Auguri di Natale politici e istituzionali: non solo la premier, ma anche ministri, leader di partito e palazzi istituzionali, come il Quirinale, hanno voluto inviare personalmente i propri messaggi in occasione del 24 e 25 dicembre. Dalle foto davanti all’albero, passando per letterine: ecco i post e le foto.
Auguri di Natale politici e istituzionali
Ad aprire la fila degli auguri di Natale postati sui social, c’è stato ieri il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, che con un video augurava alle famiglie italiane “di trascorrere un Natale festoso e sereno e di riuscire a realizzare nel nuovo anno sogni e progetti” portati nella mente e nel cuore, non mancando di fare riferimento alla guerra in Ucraina e a questioni economiche. Lo ha fatto anche più tardi, con un nuovo messaggio, preceduto di qualche ora a quello di cordoglio per la scomparsa di Franco Frattini. “Sotto l’albero di Natale, quest’anno, gli italiani trovano una Legge di Bilancio scritta per aiutare i più deboli – ha ribadito -. Ci volevamo noi di Forza Italia per aumentare le pensioni minime che, l’ultima volta, erano state aumentate proprio dal nostro governo. Ci volevamo noi per trovare una soluzione capace di aiutare i più giovani a trovare finalmente un lavoro e questa soluzione si chiama zero tasse e decontribuzione per le ragazze e i ragazzi nuovi assunti. Ci volevamo noi per offrire soluzioni concrete e per chiudere il solito ‘teatrino’. Il lavoro nostro e del centrodestra è appena iniziato. Grazie a Forza Italia possiamo tutti guardare al nuovo anno con speranza e fiducia. Auguri, Italia!”. Meno impegnati, invece, gli auguri della premier, Giorgia Meloni, arrivati sui social alla vigilia di Natale, con una consueta foto davanti all’albero decorato.
Anche il leader della Lega, Matteo Salvini, ha scelto di augurare buon Natale ai suoi elettori con un video. “Vi auguro, di cuore, di poter vivere alcuni giorni di serenità e gioia con le vostre famiglie – ha scritto a corredo del filmato -, con un pensiero particolare a chi soffre, a chi combatte, a chi lavora anche mentre gli altri si fermano. Grazie al vostro consenso, ci impegniamo al governo con orgoglio e passione da ormai due mesi, con primi importanti risultati già raggiunti, ma sono convinto che il bello debba ancora venire. Buon Santo Natale a tutti voi Amici, mai mollare”.
Matteo Renzi ha scelto per l’occasione la solita letterina firmata. “Natale 2022 – vi si legge -. L’augurio più sincero per un Natale di felicità. Che sia una festa di luce. E il primo pensiero va alle famiglie che quest’anno vivono il primo Natale senza l’affetto e la presenza di un congiunto. Auguri grandi”.
Carlo Calenda ne ha approfittato per rimarcare il suo impegno al fianco degli ucraini. “Auguri di buon Natale a tutti voi – ha scritto – ma soprattutto a loro: gli straordinari studenti ucraini che ho incontrato a Leopoli e Kiev. Passeranno una vigilia al buio e al freddo. Alcuni saranno al fronte a difendere la libertà della loro patria dall’invasore”. Non sono mancati, infine, gli auguri più istituzionali, da parte del Presidente del Senato, Ignazio La Russa, che ha augurato “un sincero augurio di Buon Natale a tutti” e del Palazzo del Quirinale, con una ripresa dal drone che plana sul Cortile d’onore, atterrando sulla doppia stella che vi campeggia al centro, prima di mostrare una carrellata di immagini con gli addobbi e le decorazioni all’interno dell’edificio e il messaggio di auguri.
Dal Presidente della Repubblica, gli auguri arriveranno, come di consueto, con il discorso di fine anno. Qualche giorno fa, ancora positivo al Covid, Sergio Mattarella aveva comunque deciso di partecipare, in videoconferenza, alla riunione con il corpo diplomatico e i militari italiani impegnati all’estero, per porgere loro, personalmente, i più “fervidi auguri per il Natale e per il nuovo anno”.