Liverpool è stata scossa nella notte di Natale, intorno all’una, da una sparatoria avvenuta all’interno del pub Lighthouse di Walllasey, nei pressi di Liverpool. Dopo gli scontri con arma da fuoco a Chicago e Parigi, avvenuti a pochi giorni di distanza, ora è la volta dell’Inghilterra: si tratta di eventi chiaramente non collegati tra loro ma capaci di evidenziare un problema legato alla diffusione delle armi da fuoco.

Gli agenti che sono intervenuti sul posto hanno ritrovato tre uomini ed una donna con ferite inferte da arma da fuoco: sono stati tempestivamente portati in ospedale ma la donna è morta poco dopo, sono invece gravi le condizioni degli altri tre. La polizia non ha ancora individuato il colpevole ed ha aperto la caccia all’uomo per procedere al fermo con l’accusa di omicidio nei confronti della donna e tentato omicidio rivolta agli altri tre feriti. Non si hanno però, per il momento, dettagli sul presunto colpevole. Tuttavia, gli inquirenti sono fiduciosi riguardo al fatto che alcuni testimoni potrebbero fornire informazioni importanti essendo la zona una delle più frequentate dai giovani del posto e di conseguenza probabilmente affollata per il periodo delle festività.

Liverpool, sparatoria in un pub: la dinamica dell’aggressione

L’arrivo degli agenti nel pub Lighthouse Inn è stato intorno all’una di notte e la sparatoria si era conclusa, con il colpevole già in fuga e lontano dal luogo del fattaccio. All’interno del locale erano quattro le persone ferite, di cui una donna apparsa subito in gravi condizioni: il trasporto in ospedale non è bastato per quest’ultima, che non è sopravvissuta alle ferite ed è morta poco dopo l’arrivo. Al momento la polizia non ha molti elementi su cui indagare: le prime verifiche del caso hanno permesso di comprendere come l’area sia una delle caratteristiche della movida tra i più giovani e di conseguenza molto affollata.

Gli agenti intervenuti sul posto hanno così invitato caldamente tutti i possibili testimoni presenti a fornire qualsiasi informazione possibile e farsi avanti per collaborare con le indagini, per facilitare l’individuazione del killer. Quasi subito è emerso che il presunto colpevole si sia dileguato a bordo di un’auto di colore scuro, probabilmente una Mercedes, ma non si hanno informazioni riguardo la proprietà della vettura, se sia stata rubata sul posto o meno.

Le parole della polizia dopo il fatto

Queste le prime dichiarazioni di uno dei portavoce della polizia che ha riassunto la situazione:

Questa indagine è nelle primissime fasi e comprendiamo che si tratta di un incidente davvero scioccante e devastante accaduto poco prima del giorno di Natale. Abbiamo un certo numero di agenti al villaggio di Wallasey che stanno conducendo indagini approfondite per capire esattamente cosa è successo e agire immediatamente. Una donna ha tragicamente perso la vita a Natale mentre diverse persone sono ricoverate in ospedale e i nostri pensieri e le nostre condoglianze vanno alla famiglia della vittima.

Nel frattempo, si rimane in attesa di capire l’evoluzione rispetto alle condizioni dei diversi feriti. Un Natale purtroppo macchiato dal sangue all’interno della città del Merseyside.