Franco Frattini causa morte. La notte del 24 dicembre è morto Franco Frattini, presidente del consiglio di Stato, già ministro degli Esteri del governo Berlusconi. Aveva 65 anni.
Franco Frattini causa morte
’ex ministro dei governi Berlusconi è deceduto al Policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverato per un tumore.
Moglie e figli
Fino al 2009, il politico è stato legato sentimentalmente con la dermatologa siciliana Chantal Sciuto, nota per diverse ospitate televisive. Nel 2010 sposa Stella Coppi, figlia del più noto ex sciatore Gaetano Coppi, scomparso a 75 anni nel 2014. Frattini ha anche una figlia, di nome Carlotta, nata dalla relazione con Chantal Sciuto.
Carriera
Parlamentare, esponente di Forza Italia e del Popolo della Libertà, con Silvio Berlusconi presidente del consiglio, Frattini è stato per due volte ministro degli Esteri: prima negli anni 2002-2004 e poi negli anni 2008-2011. Frattini è stato vicepresidente della Commissione Europea e Commissario per la Giustizia, Sicurezza e Libertà negli anni 2004-2008. L’ultimo incarico, alla presidenza del consiglio di Stato, gli è stato affidato lo scorso 14 gennaio.
Il cordoglio di Berlusconi
“Franco Frattini – ha scritto Berlusconi in un post sui social – è stato un vero servitore dello Stato: in Italia e all’estero dove si è fatto apprezzare da tutti per la competenza con la quale ha svolto il ruolo di Commissario europeo e poi di ministro degli Esteri. Di lui ricorderò sempre la grande capacità di affrontare col sorriso problemi complessi, di trovarsi a suo agio in ogni ruolo e la stima che ha seminato. Mancherà a me come a tutte le persone che hanno avuto la fortuna di poter collaborare con lui”.
Il cordoglio del mondo politico è unanime. Tra i primi ad annunciare la scomparsa di Frattini è Giancarlo Innocenzi Botti, ex presidente di Invitalia e sottosegretario di Stato alle Comunicazioni nel governo Berlusconi II.
“Franco Frattini non e’ piu’ con noi. Il Paese perde un grand’uomo, un grand commis di stato, un uomo che ha servito le istituzioni con capacità, professionalità ed onore. Io perdo un fratello. Ho condiviso con lui una parte importante della mia vita. Mi onoro di averlo convinto a far parte della famiglia di Forza Italia e di essergli stato a fianco per molto tempo. Dio lo accolga con tutti gli onori che merita. Noi lo terremo sempre nel nostro cuore”, ha concluso Innocenzi Botti.