Ernst Knam e la moglie Alessandra Mion, alias Frau Knam, sono una delle coppie più famose del mondo gastronomico italiano. La coppia di pasticceri è tra le più premiate e rinomate, ha partecipato anche a diversi programmi televisivi. Andiamo a scoprire tutto sul maestro dei dolci ospite di Domenica In.
Ernst Knam moglie chi è Alessandra Mion
Veneziana di nascita ma milanese d’adozione, Alessandra Mion ha conosciuto Ernst Knam ad una cena organizzata da un’amica nel 2009 e si è sposata con lui un anno dopo nel 2010. Da quel momento i due fanno coppia fissa nella vita e nel lavoro, con la pasticcera che è diventata “Il lato PINK del cioccolato” come si definisce lei stessa. I due sono ormai inseparabili e rappresentano un esempio di totale sinergia. Lei ha aperto una pasticceria a Milano proprio di fronte a quella del marito, ma non fa concorrenza occupandosi prevalentemente di piccola pasticceria.
I figli a cui ha dedicato delle torte
Ernst Knam e la moglie Frau hanno sempre provato di difendere i figli dalle luci della ribalta, infatti non appaiono sui giornali o nei programmi televisivi. I due però a detta di tutti i loro collaboratori sono genitori molto presenti ed attenti, oltre che legati ai ragazzi a cui hanno dedicato ben quattro torte: il maestro ha infatti quattro figli di nome Claudius, la Carlos, la Giorgio e la Anna, come alcuni dei suoi rinomati dolci.
Ricetta Panettone per farne uno perfetto
Ogni anno, il panettone di Ernst Knam è uno dei più richiesti a Milano con spedizioni in tutta italia: “Per me il panettone è Natale. Se togliamo questo mito e lo troviamo tutto l’anno ti dispiace, come quando non c’è più la neve. Ogni cosa deve avere la sua stagionalità“, ha spiegato il pasticcere svelando poi la ricetta perfetta “Per fare un panettone normalmente ci vogliono sulle 60/72 ore. Il problema non è la lavorazione, ma il tempo di lievitazione. Il panettone ha tre lievitazioni: la prima di ben 8 ore, poi deve sempre viaggiare con una temperatura costante in laboratorio tra i 25 e i 26 gradi, e ci dev’essere un’umidità del 70%. Una volta cotto, il panettone va capovolto. Altrimenti nel raffreddamento implode”.
Il costo del panettone artigianale di Ernst Knam è di 35 euro.