Bonus rottamazione tv scadenza. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy informa che la scadenza per richiedere i bonus tv messi a disposizione per la sostituzione degli apparecchi televisivi non in grado di ricevere le trasmissioni con i nuovi standard DVBT2, è stata anticipata per mancanza di risorse.

Bonus rottamazione tv scadenza

La scadenza dei due bonus tv, bonus “Tv e Decoder” e bonus “Rottamazione TV, è stata anticipata dal 31 dicembre 2022 al 12 novembre 2022, per mancanza di risorse. Dunque il bonus non è più valido. Non sarà più possibile acquistare un nuovo televisore e godere di uno sconto grazie alla rottamazione di un vecchio apparecchio.

Bonus decoder a domicilio

Rimane invece attivo il bonus decoder a domicilio, in collaborazione con Poste italiane, per i cittadini con età pari o superiore ai 70 anni, titolari di una pensione non superiore a 20.000 euro/anno e dell’abbonamento alla tv.

Sarà rinnovato nel 2023?

Il Bonus tv-Decoder non ci sarà il prossimo anno. Il ministro Urso ci aveva provato chiedendo al Mef il rifinanziamento della misura perché ritenuta «indispensabile ad assicurare ai cittadini la continuità di uno strumento che ha funzionato per agevolare questo delicato passaggio tecnologico». Ma nella legge di Bilancio 2023 non ha trovato spazio. Introdotto dal Ministero dello Sviluppo economico con la Legge di Bilancio 2018, al tempo del governo Conti, il contributo serviva per l’acquisto di apparecchi televisivi di nuova generazione, compatibili con il nuovo standard del digitale terrestre DVT B2. La legge di Bilancio del 2021 aveva poi previsto un ulteriore contributo per l’acquisto di apparecchi televisivi di nuova generazione, previo avvio a riciclo di quelli obsoleti (il cosiddetto Bonus rottamazione tv). Lo scorso 12 novembre è stato quindi l’ultimo giorno per poter richiedere l’aiuto.