Sarà il primo discorso di Natale per Re Carlo III. Tra qualche ora, infatti, il nuovo monarca del Regno Unito parlerà alla nazione. Vestito di blu, con un albero di Natale illuminato in modo sostenibile a fargli da sfondo, l’erede di Elisabetta II farà i suoi auguri ai britannici. La tradizione è di lunga data: sua madre, la regina Elisabetta, apparve per la prima volta il 25 dicembre del 1957. Da allora ha tenuto un discorso per tutti i suoi 70 anni di regno, tranne uno: nel 1969, quando invece scrisse una lettera. Ma fu re Giorgio V il primo a tenere un discorso natalizio di auguri via radio nel 1932, seguito da Giorgio VI nel 1937. Il video è stato girato nella Cappella di San Giorgio, nel Castello di Windsor. La scelta è insolita e rompe la tradizione: infatti la regina Elisabetta II ha pronunciato la maggior parte dei suoi discorsi di fine anno dai suoi uffici all’interno delle residenze reali. Proprio nella Cappella di San Giorgio, però, sono stati sepolti sia lei che il duca di Edimburgo, dunque forse la decisione del nuovo re ha a che fare con questo. È un omaggio che solo apparentemente rompe la tradizione, perché è in realtà simbolo di continuità.

Primo discorso di Natale per il Re Carlo III, quando e cosa dirà. Le curiosità e i rumors

La scelta del luogo dal quale pronuncerà il discorso non sembrerebbe essere la sola novità. A differenza della regina, che era solita sedersi alla scrivania, il nuovo sovrano è accanto a un albero di Natale riccamente decorato. Gli ornamenti sono stati realizzati tutti con materiali sostenibili (tra cui carta e vetro) e prodotti naturali (come le pigne). Tutt’intorno, la cappella è stata decorata con composizioni floreali fatte di agrifoglio, edera a bacca e skimmia rossa. Il figlio di Elisabetta II non ha mai fatto mistero della sua grande attenzione ai temi ambientali ed è impegnato nel contrastare la crisi climatica, come confermano questi dettagli. I contenuti del discorso (che verrà trasmesso il giorno di Natale) paiono essere ancora riservati. Stando ad indiscrezioni non confermate, dicono i royal watcher inglesi, il Re potrebbe non limitarsi a una semplice riflessione sull’anno che sta per finire e su ciò che ci aspetta in futuro. A Westminster temono che Carlo possa approfittare dell’evento per esternare opinioni più o meno politiche. Esattamente come diversi commentatori e conoscitori della famiglia reale avevano previsto nelle ore appena dopo la morte della Regina Elisabetta II. Carlo renderà quindi omaggio alla madre, sottolineando l’impegno esemplare dimostrato nel suo ruolo per 7 decenni. Ma poi, ci sarà anche un omaggio a Camilla, sua forza e ai principi William e Kate, che con il loro ruolo sempre più prominente si stanno preparando a salire un giorno al trono e rappresentano ormai il futuro della monarchia. A ispirarlo sarà certamente l’ultimo discorso natalizio pronunciato dalla Regina nel 2021, in cui Elisabetta aveva ricordato con commozione il marito Filippo.

L’appoggio del premier Rishi Sunak e i nuovi gradi militari

Carlo, che si prepara all’incoronazione del prossimo 6 maggio, sta trovando pieno appoggio nel nuovo premier inglese, il 42enne Rishi Sunak. Questi, proprio ieri, ha detto di voler fare dell’incoronazione l’occasione di rilancio del Paese. Dopo un inverno che è stato – e continuerà ad essere – difficile tra gli scioperi e i problemi economici causati dall’inflazione, la primavera e l’incoronazione dovranno essere un’occasione di ripartenza. Con la successione al trono, poi, cambieranno anche i diversi gradi e ruoli all’interno del “Sistema” della famiglia reale. Come si vedrà nella parata militare, Re Carlo è pronto a sfilare come Colonel-in-chief dei reggimenti dell’Household division, mentre sua moglie, la regina consorte, Camilla Shand, indosserà i colori di Colonnello delle Grenadier Guards. Il principe William, erede al trono e Kate, sua moglie, indosseranno quelli di colonnello delle Irish Guards. Alla regina Consorte, inoltre, toccherà indossare i galloni militari che il principe Andrew è stato costretto ad abbandonare dopo i risvolti del caso Weinstein, mentre la principessa Kate subentra al marito come colonnello delle Irish Guards (visto che William eredita a sua volta da papà Carlo il ruolo di guida delle Welsh Guards).