Se vi siete chiesti cosa succede ai cani con i botti, le risposte possono essere diverse.

Lo scoppio dei botti e in particolare, dei fuochi d’artificio, contribuisce a rendere decisamente più emozionanti i festeggiamenti, ma per i cani, questa consuetudine può rivelarsi molto stressante.

I vostri amici a 4 zampe, infatti, possono reagire in svariati modi alla percezione degli scoppi.

Molto probabilmente, alcuni cani rimarranno indifferenti ma altri potrebbero esserne molto impauriti o addirittura, potrebbero mostrare una sintomatologia simile a un vero e proprio attacco di panico.

Se il vostro animale domestico ha paura, sarà particolarmente attento ad ogni rumore e, mostrerà una certa agitazione. Probabilmente durante gli scoppi potrebbe abbaiare di tanto in tanto ma, si tranquillizzerà subito dopo.

Se, invece, il vostro cane inizierà a tremare e a vagare per l’abitazione cercando una via di fuga non riuscendo a calmarsi, in questo caso, potrebbe essere in preda ad un attacco di panico.

Perché i cani hanno paura dei botti?

La ragione dell’eccessiva paura dei cani alla percezione dei botti è dovuta al loro udito.

Il loro udito, infatti, è decisamente più sviluppato di quello umano e ciò, vuol dire che, riescono a percepire i rumori in modo più acuto.

Di conseguenza, alcuni rumori improvvisi e forti, possono risultare davvero insopportabili per i cani.

È questa, dunque, la motivazione che spinge questi animali a reagire spesso in modo esagerato allo scoppio dei botti, portandoli a manifestare chiaramente un certo disagio.

Gran parte di coloro che hanno un animale domestico in casa, segnala che i fuochi d’artificio generano paura e agitazione.

Inoltre, proprio a Capodanno, si registrano diverse perdite di cani e gatti che scappano impauriti dalle abitazioni per cercare disperatamente una via di fuga o un luogo in cui proteggersi.

Ecco dunque cosa si può fare cercare di aiutarli, mantenendoli al sicuro.

Come calmare un cane spaventato dai botti di Capodanno?

 Per calmare un cane evidentemente molto spaventato dalla percezione dei botti, ci sono diverse cose che si possono fare.

Nella notte più lunga e rumorosa dell’anno, la cosa più importante da fare è non lasciarli da soli ad affrontare queste paure.

È consigliabile, inoltre, cercare di togliere di torno, tutti gli oggetti che potrebbero causargli delle ferite nel caso in cui, per una reazione istintiva, ci finissero contro.

Proprio perché, come già spiegato, gli animali tendono a fuggire per la paura, sarebbe meglio non lasciarli all’aperto e non tenerli legati, dal momento che rischierebbero di farsi del male.

Lo stesso consiglio vale anche per i balconi, in quanto, in preda al panico, potrebbero gettarsi nel vuoto.

Se, dentro la vostra abitazione, il vostro animale ha un luogo confortevole in cui si nascondersi e sentirsi al sicuro, è meglio lasciarlo lì e, se possibile, cercare di minimizzare l’effetto dei botti con altri rumori, quali ad esempio, i suoni di una tv accesa.

In questo modo si riuscirà a limitare il nervosismo del cane, cercando di confortarlo con piccoli regali, giocattoli, momenti di svago o qualsiasi cosa per lui divertente, ma senza lodarlo, poiché altrimenti, potrebbero percepire il vostro affetto come un gesto di premiazione per il loro comportamento.

L’ideale, per quanto ancora possibile, sarebbe abituare il vostro cane fin da piccolo a saper gestire i rumori spaventosi e insoliti, allenandolo con delle tracce audio o delle registrazioni, iniziando lentamente e con un volume basso.