Clotilde Courau età. Nata a Levallois-Perret il 3 aprile 1969, Clotilde Maria Pascale Courau è un’attrice francese.
Clotilde Courau età, marito e figli
Clotilde ha 53 anni. Il 25 settembre 2003 sposa Emanuele Filiberto di Savoia nella basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma. La coppia ha due figlie: Vittoria di Savoia, nata nel 2003, e Luisa di Savoia, nata nel 2006. Sposando Emanuele Filiberto di Savoia, Clotilde Courau è diventata Principessa di Savoia, Principessa di Piemonte e di Venezia e ha il trattamento di Altezza Reale.
“Non voglio essere ridotta alla moglie di…” ha detto Clotilde durante un’intervista replicando a chi non la conosce per la sua carriera di attrice, ma soltanto per via del suo matrimonio con Emanuele Filiberto.
Biografia
Clotilde ha vissuto la sua infanzia tra l’Egitto e la Repubblica del Benin. Nonostante avesse iniziato gli studi, a 16 li ha abbandonati per seguire la sua passione più grande: recitare in teatro. Il suo debutto risale al 1989, quando esordì con la compagnia di Francis Huster.
In seguito, nel 1990, l’attrice è arrivata anche sul grande schermo recitando in Le petit Criminel. La sua performance l’ha resa tra le attrici più conosciute del tempo e ha dato il via a una carriera piena di successi.
Nel 1995 recita in Élisa di Jean Becker e riceve il “premio della società degli autori e compositori di arte drammatica” (SACD) e la candidatura ai premi César per la migliore promessa femminile e per la migliore attrice non protagonista.
Riceve il premio Suzanne Bianchetti (giovane promettente attrice) e a marzo 2000 il premio Romy Schneider (migliore promessa del cinema francese). Nel 2007 prende parte al film La vie en rose, nel ruolo della madre di Édith Piaf, e nel 2011 a …Non ci posso credere, con Stefano Accorsi.
Nel 2021 è co-protagonista del film Benedetta di Paul Verhoeven, in gara al festival di Cannes.