Documento portatile A1: con la pubblicazione della circolare n. 136 del 23 dicembre 2022 l’INPS ha comunicato il rilascio di nuove modalità di presentazione delle domande per quanto riguarda i lavoratori domestici e i dipendenti pubblici.
La suddetta circolare INPS, in particolare, che è stata redatta dalla Direzione Centrale Entrate, dalla Direzione Centrale Organizzazione e Comunicazione Interna e dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, fa riferimento alla telematizzazione delle domande di rilascio del certificato di legislazione applicabile (documento portatile A1) presentate dal lavoratore nell’ambito della regolamentazione comunitaria.
Documento portatile A1, nuove modalità di presentazione della domanda di rilascio per lavoratori domestici e dipendenti pubblici: la circolare INPS
La modalità di presentazione telematica delle domande di rilascio del certificato di legislazione applicabile (documento portatile A1) è stata introdotta dalla circolare n. 86 dell’11 giugno 2019 pubblicata dall’INPS, la quale prevede l’invio online da parte dei datori di lavoro per quanto riguarda:
- il lavoratore marittimo;
- il lavoratore subordinato distaccato;
- l’Accordo in deroga per la proroga del distacco del lavoratore dipendente.
Con la presente circolare, invece, l’Istituto di previdenza nazionale comunica il rilascio di una nuova applicazione per la trasmissione telematica delle suddette domande, per le quali è prevista la presentazione da parte del lavoratore.
In particolare, la domanda di rilascio del documento portatile A1 dovrà essere presentata online, attraverso il nuovo applicativo, dai soggetti che andremo a vedere durante il corso di questo paragrafo.
I lavoratori interessati e i soggetti delegati che si trovano in una delle seguenti condizioni:
- lavoratore autonomo distaccato;
- lavoratore autonomo che esercita un’attività in più Stati;
- lavoratore che esercita abitualmente un’attività subordinata e un’attività lavorativa autonoma in più Stati membri;
- dipendente pubblico che svolge attività di lavoro subordinato e/o autonomo in più Stati membri;
- lavoratore subordinato che esercita un’attività in più Stati membri;
- personale di volo e di cabina;
- eccezioni di cui all’art. 16 del reg. (CE) n. 883 del 2004;
- accordo in deroga generico;
- accordo in deroga per la proroga del distacco del lavoratore autonomo;
- lavoratore subordinato/autonomo che è assoggettato alla legislazione dello Stato in cui lavora.
I datori di lavoro del settore pubblico e i soggetti delegati che si trovano in una delle seguenti condizioni:
- dipendente pubblico.
Il datore di lavoro domestico (persona fisica) e i soggetti delegati che si trovano in una delle seguenti condizioni:
- lavoratore subordinato distaccato;
- accordo in deroga per distacco lavoratore dipendente.
In particolare, l’art. 11, par. 5, del reg. (CE) n. 883 del 2004 disciplina la domanda di rilascio del documento portatile A1 da parte del personale di volo e di cabina.
“Qualora il lavoratore dipendente di una compagnia aerea abbia una sola base di servizio situata in Italia, la richiesta per il rilascio del certificato di legislazione applicabile può essere presentata oltre che dall’interessato anche dal datore di lavoro.
Nelle ipotesi in cui, invece, il lavoratore residente in Italia abbia due o più basi di servizio in diversi Stati membri, la domanda per richiedere il documento portatile A1 deve essere presentata esclusivamente dall’interessato”.
L’art. 11, par. 3, lett. b), del reg. (CE) n. 883 del 2004, invece, disciplina la domanda di rilascio del documento portatile A1 per quanto riguarda il dipendente pubblico.
Quest’ultimo, nello specifico, non dovrà presentare la domanda, ma ci penserà il suo datore di lavoro. Ma per ora resta ferma la possibilità di trasmissione telematica da parte del lavoratore.
Per quanto riguarda la domanda di rilascio del documento portatile A1 per il lavoratore domestico, il datore di lavoro dovrà presentare:
- il modulo “Lavoratore subordinato distaccato” per le situazioni di distacco;
- il modulo “Accordo in deroga per distacco lavoratore dipendente” per la proroga del distacco.
Infine, la domanda di rilascio del documento portatile A1 per le situazioni di esercizio di attività subordinata in due o più Stati membri, l’art. 13, par. 1, del reg. (CE) n. 883 del 2004 dispone che quest’ultimo debba essere presentato direttamente dal lavoratore.