Leonardo Aeronautica Spa si conferma eccellenza italiana dopo aver sottoscritto il contratto di cessione di ventisei elicotteri TH-73A, denominati “Thrasher”, al Pentagono (il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti). L’accordo ha un valore complessivo di 110,5 milioni di dollari (poco meno di 120 milioni di euro) e i velivoli serviranno a mettere in atti il sistema di addestramento avanzato promosso dall’Aeronautica a stelle e strisce per formare la nuova generazione di piloti.
Leonardo Aeronautica e la Difesa americana, tutto nasce a inizio 2020
Importante pietra miliare nel percorso di crescita di Leonardo Spa, colosso dell’aeronautica con sede in provincia di Varese, che ha sottoscritto un prestigioso agreement con il Dipartimento della Difesa Usa. Si tratta per la precisione del quarto lotto, anche se gli elicotteri non saranno costruiti nello storico stabilimento a pochi passa da Malpensa bensì a Philadelphia: i tempi di consegna sono stimati entro fine 2024.
Ciò avviene poiché l’intermediario tra le parti è l’Agusta Westland Philadelphia Corporation, divisione americana della defunta società Agusta Westland. L’accordo originario e i primi contatti erano avvenuti a cavallo tra il 2019 e il 2020, con il primo lotto composto da 32 elicotteri Thrasher (dal valore di 176 milioni di dollari) che era stato recapitato ssieme ad un pacchetto iniziale di parti di ricambio, supporto ed equipaggiamento dedicato, oltre a servizi di addestramento per piloti e tecnici addetti alla manutenzione. Il secondo lotto era stato confezionato a novembre 2020, con la fornitura cresciuta a 36 unità per un valore economico di 171 milioni. Infine, il terzo e penultimo lotto risale a dicembre 2021 con identico volume (36 elicotteri) e un corrispettivo di 159 milioni di dollari.
Nel settembre del 2022, i primi dodici studenti hanno iniziato l’addestramento sui nuovi TH-73A, completando il corso a novembre con l’esame da solista. Tra i contratti in essere figurano anche quelli con la Difesa del Canada e la Difesa austriaca.