Come farcire il pandoro? Tra i dolci natalizi che non possono mancare durante le feste c’è sicuramente il pandoro farcito: una ricetta semplice, che richiede non troppo tempo e in grado di accontentare proprio tutti, dagli adulti ai bambini. Ecco 5 proposte per tutti i gusti.

Come farcire il pandoro di Natale: 5 consigli

Pandoro farcito crema chantilly e gocce di cioccolato

Tra le alternative più quotate c’è sicuramente la farcitura a base di crema chantilly, panna e gocce di cioccolato. Ecco il procedimento: dopo aver preparato la crema, incorporarla a 500 ml di panna, possibilmente fresca, montando il tutto con uno sbattitore a velocità medio-alta, finché il composto non avrà raggiunto una consistenza semi-montata. A questo punto, aggiungere alla crema 100 g di zucchero a velo setacciato, continuando a lavorare con lo sbattitore, fino a quando non sarà completamente montata. Una volta completata la farcia, tagliare il pandoro orizzontalmente in parti uguali e, posizianando le varie fatte su un piatto grande, farcirle una alla volta, aggiungendo alla crema una manciata di gocce di cioccolato. Con la crema restante, aiutandosi con una sac à poche, creare dei ciuffetti sulla sommità del dolce, decorando con altre gocce di cioccolato prima di riporre in frigorifero.

Pandoro farcito mascarpone e caffé

Altra proposta evergreen è quella a base di crema di mascarpone e caffè. Per prima cosa occorre preparare la bagna, unendo 50 ml di caffè a 50 ml di acqua, aggiungendo un cucchiaino di zucchero e mescolando il tutto. Poi, dedicarsi alla crema: in una ciotola versare 500 g di mascarpone e 200 g di zucchero a velo e mescolare con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema omogenea; unire a questo punto 60 ml di caffè, amalgamando il composto. Dopo aver tagliato il pandoro a fette in maniera orizzontale, spennellare ogni fetta con la bagna precedentemente messa da parte e, con l’aiuto di una sac à poche o di un cucchiaio, ricoprire con la crema al mascarpone, ripetendo il procedimento fino agli ultimi strati. Completare infine decorando a piacimento con zucchero a velo o zuccherini.

Pandoro farcito mascarpone e nutella

Per una variante più golosa, non si può rinunciare alla nutella: in questo caso, il ripieno del pandoro sarà costituito da due creme, una scura e una bianca. Per la prima basterà incorporare a 150 g di nutella 300 g di mascarpone e 150 g di panna fresca montata, amalgamando il tutto con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, preparare la crema bianca, a base di 125 g di mascarpone e 250 g di panna fresca. Una volta pronte le farce, affettare il pandoro in modo da ottenere 6-7 fette a forma di stella e poi iniziare ad aggiungere le creme con l’aiuto di due sac à poche, alternandole. Decorare infine l’ultimo strato con altra crema o con una spolverata di zucchero a velo.

Pandoro farcito con gelato

Se non si vuole rinunciare alla freschezza, anche a Natale, si può decidere di farcire il pandoro anche con del gelato precedentemente acquistato, al gusto che più si preferisce. Una volta lasciato ammorbidire il gelato, tagliare la calotta del pandoro e svuotarlo del suo interno; riempire quindi il pandoro con il gelato, alternando gli strati, nel caso si scelgano due gusti, fino a quando non si arriva in cima. A questo punto chiudere con la calotta precedentemente tagliata e decorare con del cioccolato fuso o a piacimento, conservando il dolce in frigorifero prima di servire.

Pandoro farcito salato

E per gli amanti del salato, come farcire il pandoro? Il gusto del pandoro si sposa bene anche con ingredienti non dolci; in questo caso, basterà farcirlo come se fosse un panino, con salumi, insalata, formaggio o anche salmone affumicato e crema di gamberi, a seconda dei gusti, seguendo lo stesso procedimento utilizzato per le alternative dolci, cioè alternando i vari strati fino all’estremità.