Il bacio sotto il vischio è una tradizione legata al Natale e all’inverno e, anche se dai più viene dimenticata, diventa l’occasione per scambiarsi un piccolo gesto di riappacificazione e di amore attraverso l’incontro delle labbra o dello schiocco al contatto con la guancia. Non si tratta di una tradizione solo italiana, visto che il bacio sotto il vischio è un’usanza diffusa in diverse parti del mondo. Il vischio, precisamente, è una pianta sempreverde che cresce soprattutto nei boschi di querce ed era considerata sacra nella tradizione celtica. Proprio da quell’area del mondo emerge il significato simbolico di questo gesto.
Il vischio era utilizzato come simbolo di prosperità e di buona fortuna, e veniva spesso appeso alle porte delle case durante le festività natalizie per proteggere gli abitanti dalle forze maligne. Inoltre, il vischio era anche considerato un afrodisiaco e veniva utilizzato per attirare l’amore e la passione. Il bacio sotto il vischio è quindi diventato un modo per esprimere il proprio amore e la propria passione, sia durante le festività natalizie che in altri periodi dell’anno. Si dice che baciarsi sotto il vischio porti buona fortuna e possa anche favorire l’inizio di una storia d’amore. Sarà utile, in particolare, per alcuni nuovi personaggi del presepe.
Un bacio sotto il vischio come simbolo di pace
Chi collega il bacio sotto il vischio a una semplice tradizione per innamorati può tranquillamente compiere un altro salto. Non parliamo, infatti, esclusivamente di una tradizione romantica, ma soprattutto di un simbolo di pace e di riconciliazione. Tutto ciò rappresenta infatti l’accettazione dell’altro e l’impegno a rispettare e a proteggere i nostri cari. In conclusione, il bacio sotto il vischio è una tradizione simbolica e romantica, legata alle festività natalizie e all’inverno. Esprime l’amore, la passione e la riconciliazione, e rappresenta un modo per celebrare i valori più importanti della vita e per proteggere i nostri cari.