Nel 2022, sono davvero tanti i libri da non farsi scappare, ma vediamo, quali sono i più venduti.
La selezione dei titoli più letti nell’arco dell’ultimo anno ci viene offerta dalla lista stilata in occasione di una recente manifestazione.
Tra i tanti che meriterebbero una lettura, ecco alcune storie che potrebbero conquistarvi.
Quali sono i libri più venduti del 2022?
I dati sui libri più venduti in Italia nel 2022, sono stati resi noti durante la manifestazione “Più libri più liberi”, tenutasi dal 7 all’11 dicembre 2022 a Roma.
Nella lista dei titoli più acquistati da gennaio a novembre 2022, compaiono al primo posto ben due opere della scrittrice italiana Erin Doom.
Il “Fabbricante di lacrime” e “Nel modo in cui cade la neve” sono due travolgenti storie, in grado di toccare il cuore dei lettori, adatti sia per giovani che per adulti.
In particolare, il primo, è un romanzo ipnotico ambientato tra le mura del Grave, l’orfanotrofio in cui è cresciuta la protagonista Nica. Proprio qui, si raccontano tante storie e leggende tra cui quella di un misterioso artigiano dagli occhi chiari come il vetro, appunto, il fabbricante di lacrime.
“Nel modo in cui cade la neve”, invece, parla di un cuore candido come la neve, quello di Ivy, la giovane cresciuta fra laghi ghiacciati e boschi incontaminati, costretta a trasferirsi in California. Qui dovrà affrontare la difficile convivenza con il figlio del suo padrino, Mason, che non le nasconde di non volerla in casa sua.
Romanzi d’amore, gialli e thriller
Non stupisce che tra i best seller del 2022, rientrino anche diversi titoli riguardanti i generi narrativi più amati come romanzi d’amore, gialli e thriller.
Tra i libri che parlano d’amore più venduti del 2022, rientra senza alcun dubbio, il romanzo di di Isabel Allende, “Violeta”.
Isabel Allende racconta un’emozionante storia di una ragazza, dal nome Violeta.
Nata nel 1920, Violeta è la prima figlia femmina dopo 5 maschi e la sua vita sarà segnata da una serie di avvenimenti straordinari. Sono anni abbastanza difficili per il suo Paese, che vive ancora le conseguenze della Grande Guerra e, al contempo, deve fronteggiare una nuova emergenza, quella del virus dell’influenza spagnola.
La benestante famiglia di Violeta, inoltre, perderà improvvisamente tutti i suoi averi e sarà costretta a trasferirsi in un’altra regione del Paese. Proprio qui, la giovane Violeta conoscerà il suo primo pretendente e in queste pagine, verranno raccontate le sue vicende amorose.
Un altro romanzo degno di nota è “Finché il caffè è caldo” di Toshikazu Kawaguchi.
Una storia affascinante e misteriosa, incentrate sulle occasioni perdute e sull’importanza di quelle ancora da vivere.
in Giappone, il romanzo ha venduto oltre un milione di copie e pochi giorni dopo la sua uscita, aveva già conquistato tutto il mondo e le classifiche europee.
“Finché il caffè è caldo” narra le leggende di un’antica caffetteria giapponese in cui, solo bevendo il caffè è possibile rivivere il momento della propria vita in cui si è fatta la scelta sbagliata. Ma, c’è una regola fondamentale da seguire, ovvero, quella di finire il caffè prima che si sia raffreddato. Oltre ai tanti che vengono affascinati da queste leggende e decidono di scoprire il proprio destino, nel romanzo, ve ne sono molti altri che non hanno il coraggio di entrare nella caffetteria.
Infine, in merito ai titoli più avvincenti di genere thriller, occorre citare “Rancore” di Gianrico Carofiglio e “Le ossa parlano” di Antonio Manzini.
Il primo, è incentrato sulle investigazioni di Penelope Spada, un ex Pm con un mistero alle spalle che indaga, a sua volta, su alcuni delitti.
In “Le ossa parlano”, invece, Antonio Manzini procede con un nuovo capitolo nel grande romanzo incentrato sul personaggio di Rocco Schiavone. Si tratta, in questo caso, di un romanzo unico composto da più gialli intricati che esplorano le complessità della natura umana.