Giorgia Meloni, Chiara Ferragni e Benedetta Rossi sono le donne più influenti del 2022 secondo un’analisi condotta sui principali social media.

A rivelarlo sono i dati dell’indagine “Potere alle donne” condotta sulle 4 piattaforme più note, ovvero, Facebook, Twitter, Instagram e TikTok.

Le donne più influenti del 2022 sono Giorgia Meloni, Chiara Ferragni e Benedetta Rossi

È la piattaforma “IZILab”, specializzata in analisi innovative, attraverso l’applicazione di alcuni algoritmi di machine learning, ad aver realizzato il report intitolato “Potere alle donne”.

Dall’analisi di web monitoring e social listening su politica, tematiche sociali e di costume è emerso che le donne più seguite sui social media nell’arco dell’ultimo anno, sono proprio la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni e Benedetta Rossi, la blogger di cucina che, è da poco sbarcata anche in tv.

Nell’indagine sono state prese in considerazione diverse personalità femminili, tra le più amate e seguite dagli utenti sui social, tra cui influencer, imprenditrici, attiviste, scienziate, conduttrici tv, personaggi politici, atlete e scrittrici.

Tra tutte, secondo i dati quantitativi e qualitativi, Giorgia Meloni, Chiara Ferragni e Benedetta Rossi si distinguono per la loro grande capacità di influenzare il pubblico sia nel loro campo, sia al di fuori di esso.

Quali sono i social di riferimento e quali argomenti vengono trattati?

Secondo un’osservazione più dettagliata dei dati che riuniscono le classifiche delle 4 piattaforme social più utilizzate, è possibile notare che ognuna delle donne appena citate ha un diverso social di riferimento.

Chiara Ferragni, spopola soprattutto, su Instagram con 28 milioni e 300 mila follower e una comunicazione da influencer incentrata su temi quali moda, attivismo e politica. L’imprenditrice digitale detiene il primato anche su TikTok, raggiungendo 6 milioni di follower.

Benedetta Rossi, invece, food blogger, ma anche, chef più apprezzata d’Italia grazie al programma “Fatto in casa”, in onda su Real Time e su Food Network, su Facebook è seguita da 8 milioni di fan.

Su Twitter invece, è Giorgia Meloni a primeggiare tra tutte, con 2 milioni e 700 mila follower.

Immediatamente dopo la leader di Fratelli d’Italia, sempre su Twitter, c’è la showgirl Elisabetta Canalis con 1 milione e 400 mila follower, qui, l’ex velina di Striscia La Notizia, ha ottenuto una straordinaria popolarità con l’attivismo animalista.

A seguire, nella classifica delle donne più influenti del 2022 sui social, troviamo Ilary Blasi.

La conduttrice ha fatto molto parlare di sé durante l’ultimo anno per via della separazione da Francesco Totti.

Il divorzio della coppia ha scosso il web e ha fatto ottenere alla Blasi 1 milione e 300 mila follower su Twitter, mentre su Instagram, conta 3 milioni e 182 mila follower.

Ecco quali altre personalità occupano i restanti posti della classifica

Una posizione molto interessante è anche quella ottenuta da Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana ad andare nello spazio e ad essere stata capo missione per sei mesi per l’agenzia europea Esa.

Su Facebook e su Twitter, l’astronauta ha oltre 1 milione di fan e su TikTok ne conta 818 mila.

Tra i temi più apprezzati dai follower, anche i messaggi di body positivity, disabilità ed empowerment femminile.

Tra le migliori posizioni delle quattro classifiche spiccano, infatti, anche le giovani influencer che affrontano questi argomenti o coloro che raccontano le loro storie.

Le più seguite in questo contesto sono, Le Twins, Vera Gheno, Valentina Pitzalis, Laura Brioschi e Benedetta De Luca.

Infine, tra le attiviste sui temi del femminismo emergono Michela Murgia, Carlotta Vagnoli e la neo Senatrice Ilaria Cucchi.