Insalata russa, muffin salati, vol-au-vent e chi più ne ha più ne metta: sulla tavola delle feste gli antipasti non possono certo mancare. E tra gli antipasti un vero must sono quelli a base di pesce e di crostacei, come i gamberi alla catalana e quelli all’arancia: due ricette che vi conquisteranno.
Gamberi alla catalana
I gamberi alla catalana sono facilissimi da preparare, richiedono pochi ingredienti, sono gustosi ma al contempo leggeri: la scelta perfetta per il menù delle feste, che non appesantirà i commensali già dalla prima portata.
Vi serviranno:
- 800 g di gamberi
- 50 g di rucola
- 200 g di cipolle rosse
- 200 g di pomodorini ciliegino
- 5 g di aceto di vino bianco
- 40 g di olio E.V.O
- sale e pepe
Per preparare i gamberi alla catalana iniziate tagliando la cipolla in 4 parti e ricavate da ogni quarto degli spicchi più sottili. Versateli in una ciotola, ricoprite con acqua fredda e aggiungete l’aceto. Lavate quindi i pomodorini e tagliateli in 4, versateli in una ciotola e conditeli con sale e un filo d’olio; aggiungete anche il basilico spezzettato e mescolate bene il tutto.
A questo punto pulite bene i gamberi: staccate la testa con le mani, eliminate il carapace, incidete con un coltellino il dorso del gambero ed estraete l’intestino aiutandovi con una pinzetta. Scottate i gamberi in padella con un filo d’olio e, nel frattempo, fate scolare la cipolla in un colino. Prendete dei piattini, adagiatevi della rucola e, a seguire, posizionatevi sopra i gamberi e le fettine di cipolla; aggiungete quindi i pomodorini, condite con un filo d’olio e servite: buon appetito!
Gamberi all’arancia
Dopo aver visto la facilissima preparazione dei gamberi alla catalana, è il momento di scoprire la sfiziosa ricetta dei gamberi all’arancia.
Ingredienti:
- 800 gr di gamberi
- 2 arance
- Olio Extra Vergine d’Oliva
- Aglio
- Sale e pepe qb
- Vino Bianco qb
Iniziate pulendo i gamberi come spiegato sopra e, nel mentre, fate scaldare in una padella l’olio d’oliva con uno spicchio d’aglio. Fate rosolare i gamberi 1 minuto per ogni lato e poi sfumare con vino bianco. Aggiungete quindi in padella il succo d’arancia e aggiustate di sale e pepe a piacere. Una volta pronti, disponete i gamberi in un vassoio.
A questo punto aggiungete una noce di burro al fondo di cottura rimasto in padella e mescolate fino ad ottenere una cremina che andrete a versare sui gamberi.