Schianto due auto Verano. Il 22 dicembre alle ore 21 si è consumata l’ennesima tragedia stradale e una donna ha perso la vita dopo essersi scontrata con la sua macchina contro un’altra vettura. Dopo l’allarme, sono iniziate le indagini ma la ricostruzione dell’incidente è ancora in corso: troppi i dettagli da analizzare.
Schianto due auto Verano, un morto e un ferito grave
Lo scontro è avvenuto lungo la strada provinciale 28 nella serata del 22 dicembre. Lo schianto è stato violento tanto da togliere la vita ad una delle persone coinvolte. Una donna, infatti, al volante della sua macchina è morta. Secondo una prima ricostruzione, sarebbero stati inutili i soccorsi poiché quest’ultima è morta sul colpo e per lei non ci sarebbe stato nulla da fare. Invece, la seconda persona coinvolta nell’incidente sarebbe stata portata in ospedale poiché rimasta ferita, le sue condizioni sarebbero critiche. Oltre ai soccorsi, sono intervenute immediatamente anche le Forze dell’Ordine che hanno attuato tutte le procedure necessarie per ricostruire la dinamica dello scontro.
L’ennesimo incidente stradale
Oltre all’incidente avvenuto in provincia di Parma, si sarebbe verificato un altro tragico episodio nel Ferrarese: due auto si sarebbero scontrate e un giovane di ventisette anni avrebbe perso la vita. Il dramma risale ad inizio dicembre nel territorio di Migliaro in provincia di Ferrara. La vittima era alla guida della sua auto, una Ford Puma, quando si è scontrato con una Bmw 320 mentre era in corsa sulla strada Provinciale 68 nel Comune di Fiscaglia. Il ventisettenne sarebbe morto sul colpo, inutili sono stati i tentativi di soccorso da parte degli esperti chiamati immediatamente dopo l’incidente. Invece, il conducente della BMW avrebbe riportato gravi lesioni e sarebbe stato trasferito all’Ospedale Maggiore di Bologna. Gli altri due passeggeri della Ford avrebbe riportato lesioni lievi e sarebbero stati trasportati all’Ospedale di Coma. Oltre ai soccorsi sanitari, sono arrivati sul posto anche i Vigili del Fuoco e le pattuglie delle Stazioni dei Carabinieri di Ostellato, Argenta e Migliarino per portare avanti i rilievi ed accertamenti della vicenda. Anche la Procura della Repubblica di Ferrara ha indagato sull’accaduto, sequestrando i veicoli e i cellulari dei conducenti.
Sempre a Ferrara nella giornata del 30 novembre è avvenuto un altro incidente: due giovani ciclisti sono stati travolti da un’auto pirata, uno è morto sul colpo e l’altro ha subito gravi lesioni. I due coetanei stavano passeggiando con la propri bicicletta quando sono stati messi sotto da una vettura che non li avrebbe visti. Lo schianto si è verificato all’altezza dell’azienda Pasquali. L’impatto è stato devastante tanto da scaraventare oltre il guard rail i due amici, facendo perdere la vita ad uno di loro. Secondo quanto riportato dal Resto del Carlino, un passante avrebbe dato l’allarme: sul posto sono immediatamente intervenuti i carabinieri, poi ancora la polizia locale, il personale del 118 e i vigili del fuoco. Il conducente dell’autovettura, però, non era sul posto ma sarebbe tornato solo più tardi sul luogo dell’incidente, quando era tutto finito.
Sicurezza stradale, le cause maggiori degli incidenti
Aumentano giorno dopo giorno i casi di incidenti stradali che nella maggior parte delle volte sono mortali. Nonostante vengano fatte diverse manifestazioni e vengano organizzate iniziative sulla sicurezza stradale, è evidente che ci siano dei problemi da risolvere affinché il numero di scontri in strada scenda. Tra le cause di incidenti più comuni vi è l’alta velocità, molte persone si mettono alla guida e vanno troppo veloce, poi ancora l’alto tasso di alcol, la distrazione al volante. Lo smartphone, negli ultimi tempi, ha contribuito ad incrementare le tragedie stradali visto che sono sempre di più coloro che non perdono occasione di guidare, usando il proprio cellulare.