L’ex Presidente della Camera Roberto Fico ha rilasciato un’intervista ad AGI, nella quale parla del Movimento 5 Stelle. Secondo il politico, del M5s sono rimasti “i valori e i temi ed il desiderio di cambiare e lo spirito di comunità”. 

M5s, Fico: “Porteremo avanti temi inascoltati”

L’ex Presidente della Camera si è soffermato sui principi alla base del Movimento. L’obbiettivo del M5s, spiega Fico, è da sempre quello di rinnovare il modo di fare politica, “ampliando la partecipazione e utilizzando le nuove tecnologie e valorizzare dei percorsi di attivismo senza badare alle logiche corporative di altre forze politiche”. 

Poi sottolinea il concetto della trasparenza, un altro valore cardine del Movimento:

Portare trasparenza, questo lo abbiamo fatto e continueremo a farlo, come continueremo a porre l’accento su temi a cui per troppo tempo la politica non ha riservato adeguata attenzione. 

Sul cambio di sede del M5s, che adesso si trova a Roma, Fico commenta:

Questa è una delle cose che sono cambiate. Ma ricordo che già durante l’esperienza dei Meetup non avere una sede non significava non incontrarsi. Abbiamo sempre organizzato confronti e iniziative stando sempre sui territori e interessandoci delle questioni che riguardano le comunità locali. Chiaramente un movimento in evoluzione si organizza maggiormente: ora stiamo lavorando perché abbiamo fatto partire il nuovo regolamento per i gruppi locali che nelle prossime settimane prenderanno forma.

“Il Movimento alla guida della Sinistra? Non entro nel merito”

Per quanto riguarda gli ultimi rumors, secondo i quali il Movimento aspirerebbe a prendere la guida della sinistra italiana, Roberto Fico non si esprime. Secondo l’ex presidente della Camera il programma progressista del M5s non deve cambiare:

Puntiamo a essere coerenti con le nostre idee e il nostro programma, che è un programma progressista. Il Pd sta portando avanti un percorso congressuale, non entro nel merito. Eventuali confronti li potremo fare dopo.