Domenico Criscito torna al Genoa per la sua quinta avventura con la maglia rossoblù: sono stati limati gli ultimi dettagli e ora si attende soltanto l’annuncio ufficiale. Dopo la breve parentesi in Major League Soccer con la maglia del Toronto FC – ha giocato con Lorenzo Insigne e Federico Bernardeschi – il classe 1986 tornerà quindi a Genova. Domenico Criscito aveva lasciato il Genoa lo scorso giugno, dopo la retrocessione in Serie B, per volare in Canada e giocare in MLS. Ora, poco più di sei mesi dopo, l’ex difensore della Juventus tornerà a vestire la maglia rossoblù: si attende soltanto l’annuncio ufficiale che potrebbe arrivare molto presto.

Genoa-Criscito, tutto fatto

Dopo l’esonero di Alexander Blessin, il Genoa si è affidato ad Alberto Gilardino, promosso dalla primavera: con l’ex Milan in panchina, sono arrivate due vittorie (tra cui quella prestigiosa contro il Frosinone capolista) e un pareggio. Il club rossoblù è ripartito e ora punta la Serie A. Per raggiungere l’obiettivo, il Genoa si affiderà nuovamente a Domenico Criscito: il classe 1986, capitano di mille battaglie, è ormai virtualmente il secondo acquisto del mercato di gennaio. Dopo aver chiuso e ufficializzato l’arrivo del promettente classe 2004 Matturro, manca soltanto l’annuncio anche per il ritorno del difensore ex Zenit San Pietroburgo. Domenico Criscito dovrebbe firmare un contratto di sei mesi, con la possibilità di prolungare per un’altra stagione (in caso di promozione in Serie A), poi dovrebbero aprirsi le porte della primavera: Domenico Criscito, infatti, potrebbe iniziare la carriera da allenatore proprio nelle giovanili del Genoa. Dopo appena sei mesi, quindi si avvia alla conclusione l’esperienza canadese del classe 1986: in quindici partite, Domenico Criscito ha anche trovato un gran gol contro i New England. Nel Boxing Day, il Genoa sfiderà il Bari e poi chiuderà il proprio 2022. L’annuncio del quinto ritorno di Criscito al Genoa, quindi, dovrebbe essere ufficializzato all’inizio del 2023 e pronto per il rientro in campo dal prossimo anno.

I numeri in rossoblù dell’ex Capitano

Domenico Criscito è pronto alla quinta avventura con la maglia del Genoa. Ha esordito in Serie A il 7 giugno 2023, allora sedicenne, con la maglia rossoblù. Ha poi vissuto anni in comproprietà tra Genoa e Juventus. Il classe 1986 ha giocato un anno in rossoblù nel 2006-2007, tornando in prestito dalla Juve. In 36 partite di Serie A, il difensore ha segnato 4 goal. Le buone prestazioni, poi, gli sono valse la chiamata della Juventus, ma la stagione è andata al di sotto delle aspettative. Nel 2008, Domenico Criscito è ritornato in rossoblù, restandoci fino al 2011. Nella seconda avventura, il classe 1986 ha giocato 116 presenze, segnando 5 goal. Dopo 7 anni allo Zenit San Pietroburgo, il difensore italiano ha fatto di nuovo ritorno: 104 presenze e 17 goal in Serie A in 3 anni e mezzo, prima della retrocessione dello scorso anno e dell’addio per volare in Canada al Toronto FC. Ora un nuovo – e forse definitivo – ritorno al Genoa: Domenico Criscito è ormai (virtualmente) un nuovo giocatore rossoblù. Manca soltanto l’annuncio ufficiale.