Ritiro Matuidi, il post sui social del francese – Blaise Matuidi ha dato l’addio al calcio. L’annuncio è arrivato sui propri profili social ufficiali, dove in pieno “stile Piqué”, Matuidi ha lasciato anche un messaggio emozionante e di affetto nei confronti del calcio, delle squadre in cui è stato e della sua gloriosa carriera. L’ultima squadra di Blaise Matuidi è stata l’Inter Miami, con cui ha interrotto il proprio rapporto nel gennaio del 2022. Matuidi è anche il direttore sportivo del club, ma non aveva ancora ufficializzato il suo addio al calcio giocato, arrivando proprio oggi. Probabilmente infatti l’ex Juventus stava ancora sciogliendo le ultime riserve sul proprio futuro e – dopo aver maturato la decisione di terminare la carriera da calciatore – ha deciso di comunicarlo anche sui propri profili social in bello stile. Matuidi lascia il calcio con un palmarès di tutto rispetto, avendo vinto la bellezza di 22 titoli tra club e nazionale, con cui ha vinto il Mondiale del 2018 in Russia. Un big del XXI secolo che dunque decide di dare l’addio al calcio nel 2022 dopo Gerard Piqué.
Ritiro Matuidi, il post sui social del francese
Come ormai è solito fare, Blaise Matuidi ha annunciato come tanti altri il proprio ritiro dal calcio giocato tramite un post sui social, allegando un video “romantico” e una didascalia scritta come fosse una lettera. Nel post si legge: “Caro calcio, io ti ho amato tanto”. Inizia così il testo del post con cui Blaise Matuidi, ex centrocampista di PSG e Juventus, ha annunciato il suo addio al calcio giocato: “Mi hai dato tanto, ma ora è arrivato il momento di fermarsi. Quando guardo indietro a questo lungo viaggio, i miei occhi sono pieni di stelle. Ho realizzato i miei sogni da bambino, i miei sogni da uomo. Mi viene quasi un nodo in gola ma sono orgoglioso di voltare pagina oggi. Grazie alle persone che mi hanno permesso di far parte di questo fantastico viaggio. Grazie ai miei compagni di squadra che sono diventati miei amici, i miei fratelli. Grazie allenatori, dirigenti, giocatori di alto livello, e anche calcio dilettantistico, i volontari. Grazie alla mia famiglia che mi ha sempre sostenuto. Infine grazie a voi che mi avete sempre dato la forza e l’anima in più per arrivare sempre più in alto. Vi voglio bene ragazzi. Il vostro Blaisou”.
La carriera di Matuidi
Dopo aver cominciato la sua carriera tra i “grandi” nel 2004 con la maglia del Troyes, Matuidi rimane per tre anni con la stessa maglia, prima di essere acquistato dal Saint Etienne nel 2007. È qui che comincia a mettersi in evidenza e a suscitare l’attenzione dei top club europei. In maglia verde rimane 4 anni, per un totale di 154 presenze e 3 gol. La svolta della sua carriera arriva nel 2011, quando firma con il PSG e ci rimane per ben sette anni. Nel corso dell’avventura con il club parigino vince infatti quattro volte la Ligue 1, quattro volte la Coppa di Lega francese, tre la Coppa di Francia e cinque volte la Supercoppa francese. Dopo sette anni e diverse vittorie, passa alla Juventus, dove vince altri trofei in chiusura di carriera. In Italia vince infatti tre volte il campionato di Serie A, una volta la Coppa Italia e una volta la Supercoppa italiana, sfiorando anche la vittoria della Champions League nella finale di Cardiff nel 2017 contro il Real Madrid. In mezzo, nel 2018, vince anche il Mondiale con la Francia.