Chi era Alberto Castagna. Dalla metà degli anni ’90, alla metà dei primi anni 2000 grazie al programma in onda su Canale 5, il giornalista era conosciuto come “Dottor Stranamore”.

Chi era Alberto Castagna

Nato il 23 dicembre del 1945 a Castiglion Fiorentina, in Provincia di Arezzo, giornalista, conduttore e autore televisivo ha debuttato inizialmente sulla Rai, come conduttore del TG2 per poi condurre programmi di intrattenimento come Mattina 2 e I fatti vostri, con cui ha vinto nel 1993 il Telegatto, come personaggio più famoso della televisione italiana. Nello stesso anno passa al gruppo Fininvest e in Mediaset continua ad essere uno dei volti più amati del piccolo schermo, anche grazie alla conduzione per quasi dieci anni (dal 1994 al 1998 e dal 2001 al 2005) il programma Stranamore.

La malattia

La sua carriera subì una brusca battuta d’arresto nel 1998 quando, pochi giorni dopo un intervento chirurgico che aveva rimandato da tempo, fu vittima della rottura di un doppio aneurisma all’aorta toracica, che lo costrinse a due interventi chirurgici nell’arco di pochi giorni e una lunga degenza in ospedale durata otto mesi, subendo vari altri interventi, tra cui uno per emorragia e necrosi intestinale, anche nei mesi successivi al ricovero, avvenuto il 18 luglio rimanendo ricoverato fino al marzo del 1999.
Nel 2001 tornò in televisione alla guida di Stranamore, del suo programma che faceva innamorare le persone.
La sera del 1° marzo del 2005 il conduttore morì improvvisamente, all’età di 59 anni, per un’emorragia interna a causa del suo decesso. La sua scomparsa venne annunciata poche ore dopo, in diretta in eurovisione, da Paolo Bonolis al Festival di Sanremo 2005.