Eddie Murphy età. Nato a New York nel 1961, Eddie Murphy è un attore, comico, cabarettista, cantante e produttore cinematografico. Ha preso parte a diverse commedie che lo hanno fatto conoscere in tutto il mondo. Il 24 dicembre torna su Italia 1 con Una poltrona per due, il film natalizio per eccellenza.
Eddie Murphy età moglie e figli
Eddie Murphy ha sessantuno anni ed ha una vita sentimentale molto movimentata. L’attore ha dieci figli avuti da diverse donne. Il primogenito Eric è nato nel 1989 dalla relazione con Paulette McNeely, nel 1990 è nato Christian avuto con la responsabile del casting Tamara Hood. Si è sposato con Nicole Mitchell nel 1993 e dal matrimonio sono nati cinque figli: Bria Liana, Miles, Shayne Audra, Zola Ivy, e Bella Zahra. Dopo quasi dieci anni, la modella ha chiesto il divorzio. Dopo la separazione, Eddie ha frequentato Melanie Brown con la quale ha concepito Angel. Nel 2008 ha sposato Tracey Edmonds, grande donna d’affari, con una cerimonia privata a Bora Bora, decidendo di non far riconoscere l’unione negli Stati Uniti e quindi ottenendo la separazione. Infine, dal 2012 ha una relazione con la modella Paige Butcher dalla quale ha avuto due figli, Izzy Oona e Max Charles.
I film nella carriera dell’attore
Eddie Murphy ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della recitazione all’età di 19 anni, partecipando allo show televisivo NBC Saturday Night Live. Successivamente venne scelto per lavorare a diverse commedie come la serie Beverly Hills Cop, grazie alla quale ottenne la nomination per il Golden Globe come miglior attore in una commedia per tre anni consecutivi. Tra i film più popolari ricordiamo Il professore matto, Norbit, Le folli notti del dottor Jerryll.
Non solo attore, Murphy è anche un affermato doppiatore che ha prestato la voce a Ciuchino, l’asino dei film Shrek e al dragone Mushu nel film Mulan. E’ stato uno dei personaggi del video di Michael Jackson Remember The Time nel 1992. Addirittura, nel 1993 ha pubblicato un album di beneficienza Love’s Alright dove canta insieme al suo amico Jackson. Per non parlare dello storico film Una poltrona per due, il 24 dicembre in onda su Italia 1, dove Eddie è uno dei protagonisti insieme a Dan Aykrod. La coppia di attori ha avuto molto successo.
Curiosità su Eddie Murphy
L’attore statunitense è molto conosciuto ma la maggior parte dei fan non sa che Murphy non fu scelto per primo per recitare nel film Una poltrona per due. Infatti, all’inizio i protagonisti dovevano essere gli attori Gene Wilder e Richard Pryor, che avevano già collaborato insieme. Pryor, però, abbandono il progetto e quindi venne sostituito da Murphy. Anche Wilder lasciò il posto a Dan Aykroyd.
Nel film Il principe cerca moglie Murphy ha ricoperto più di un ruolo, questo particolare poi è diventato una caratteristica della sua vita. Infatti, oltre ad essere il protagonista principale, interpretò diversi personaggi secondari.
E’ stato nominato agli Oscar quando la sua carriera era ormai consolidata, infatti dopo il film Dreamgirls non solo ha vinto il suo primo Golden Globe come miglior attore non protagonista, ma è stato scelto nella stessa categoria ai Premi Oscar del 2007. Anche se si è trattata della sua prima nomination ricevuta dall’Academy, non è riuscito ad aggiudicarsi il premio.
Eddie è alto un metro e 75 ed è considerato dal pubblico femminile un uomo affascinante e di classe, sui social condivide con i fan molti scatti dei suoi film e alcuni momenti delle sue giornate. Adora interagire con i follower, vanta, infatti, di più di trentaduemila seguaci che a distanza di anni si divertono con i suoi video.