Il Natale in Brasile ha una tradizione ben diversa da quelle a cui siamo abituati. Se ogni volta che pensiamo al periodo natalizio ci viene in mente il freddo, la neve e il calore famigliare, ci sono paesi che hanno abitudini totalmente diverse dalle nostre, rendendo le festività attraenti in modo ben diverso. E’ il caso del grande stato sudamericano, che ogni anno diventa la metà di tantissime persone che voglio trascorre questi periodo in modo diverso e, molto probabilmente, in maniera indimenticabile.
Natale in Brasile, la tradizione
Il Natale in Brasile, oltre a distinguersi per il clima decisamente diverso da quello a cui siamo abituati, è noto per i balli sulle celebri spiagge locali. La notte tra il 24 ed il 25 nella leggendaria spiaggia di Copacabana le sacerdotesse del posto accedono tantissime candele e fanno partire delle piccole imbarcazioni riempite di fiori e doni. Una tradizione che risale ai tempi della colonizzazione con le sacerdotesse che avevano origini africane.
Proprio come in ogni popolazione, anche qui il Natale, e tutte le usanze, hanno un significato ben preciso e nulla viene fatto per caso. Una volta partite le imbarcazioni, infatti, se vengono portate via dalla marea questo rappresenta un buon auspicio e significa che la dea dei mari benedirà il nuovo anno, portando con se buon auspicio. Questa stessa divinità è quella che benedice anche i cittadini di Salvador de Bahia, i quali, per ovvi motivi, le sono molto legati.
Oltre al lato religioso, però, il Natale in Brasile ha una tradizione festaiola che non ha eguali, con centinaia di migliaia di persone che si riversano sulle più importanti spiagge della nazione, con il cielo che viene illuminato dai fuochi d’artificio. Il tutto, ovviamente, a ritmo di samba.