Dove si trova la casa di Babbo Natale? Quante volte ci siamo fatti questa domanda senza avere mai una vera e propria risposta, rimanendo delusi? Quello che si sa è che il suo villaggio si trova in Lapponia, ma parliamo di una zona che si estende per più di centomila chilometri quadrati, divisa tra Svezia, Norvegia, Finlandia e Russia. Di preciso, però, in che punto si trova?

Dove si trova la casa di Babbo Natale?

Scoprirlo è il sogno di ogni persona fin da bambino, ma la notizia più bella è che si organizzano dei viaggi (o potremmo definirle delle vere e proprie spedizioni) per andare a scoprire la casa di Babbo Natale. Il viaggio, come si può ben immaginare, è tutt’altro che facile e corto e bisogna innanzitutto arrivare in Finlandia. Da qui si arriva in una città della Lapponia di nome Rovaniemi, che è anche il capoluogo della stessa regione, dove si trova la casa di Joulupukin, ossia l’uomo che noi tutti conosciamo con il nome di Babbo Natale.

Pensate di aver trovato la soluzione alle vostre domande? Neanche lontanamente. In realtà l’amato vecchietto con il pancione e la barba bianca, vive su una montagna della regione, chiamata Korvatunturi, che si trova ancora più a nord. La scelta di spostare la sua nel capoluogo della regione è stato dovuto ad un motivo puramente logistico, come fu annunciato da un annunciatore radiofonico finlandese negli anni 20. L’ambientazione magica, con foreste e brughiere, la confluenza di due fiumi come l’Ounasjoki e il Kemijoki e la presenza del Circolo Polare Artico si sposano al meglio con l’ambientazione natalizia.

Una scelta che, indubbiamente, ha dato i suoi frutti visto che il turismo nella cittadina dello stato nordico è cresciuto in maniera vertiginosa.