Parigi sparatoria un uomo ha esploso diversi colpi di arma da fuoco nel centro della città provocando il ferimento di alcune persone. Secondo alcune indiscrezioni due persone sono morte. I feriti versano in condizioni critiche. Una fonte della polizia ha riferito di aver fermato un uomo di circa 70 anni. La sparatoria avrebbe avuto luogo al centro culturale curdo Ahmet-Kaya, al numero 16 di rue d’Enghien. L’uomo ha aperto il fuoco contro diverse persone. Un testimone di un edificio vicino che ha sentito gli spari ha dichiarato che le persone scappavano da tutte le parti e che si è verificato il panico in strada: “Da sette a otto spari in strada, è panico totale, siamo rimasti chiusi dentro”. Su Twitter la prefettura ha invitato i cittadini ad evitare quella zona della città per non ostacolare l’intervento dei soccorsi. I colpi di arma da fuoco sarebbero stati sparati poco prima di mezzogiorno causando diversi feriti. La procura ha fatto sapere che due delle quattro persone ferite versano in condizioni gravissime. Al momento non si hanno ulteriori informazioni e è sconosciuto il movente. In molti hanno pensato subito ad un attentato ma non si escludono altre ipotesi.

Parigi sparatoria, è un attentato?

Parigi sparatoria un uomo di circa 69 anni ha esploso diversi colpi di arma da fuoco nel centro di Parigi, nel decimo arrondissement, a rue d’Enghien. Il killer è stato fermato dalla polizia. Il tragico episodio sarebbe avvenuto nei pressi del centro culturale curdo Ahmet-Kaya. Le autorità sono al lavoro per capire quale sia il movente che abbia portato a questa strage. L’uomo che ha fatto fuoco sulla folla sarebbe un ferroviere francese in pensione. Un commerciante di un edificio vicino ha raccontato che durante gli spari in strada è scoppiato il caos. Le persone che erano nei negozi sono rimaste chiuse dentro e hanno cercato un riparo. Su Twitter la prefettura parigina invita i cittadini ad “evitare il settore” della città ed a “lasciare che siano i servizi di soccorso ad intervenire”. L’uomo che ha fatto fuoco sarebbe stato arrestato da una squadra della Compagnia di sicurezza e intervento (Csi). Il quotidiano Le Figaro ha fatto sapere che i sono almeno cinque persone coinvolte, due decedute e tre ferite. Su questo bilancio al momento non ci sono conferme ufficiali. Al momento è stata aperta un’inchiesta per omicidio, omicidio volontario e violenza aggravata. Le indagini sono ora affidate al secondo distretto di polizia giudiziaria. L’identità della persona arrestata è in corso di accertamento. Un uomo tra i 60 e i 70 anni è stato arrestato e posto in custodia dalla polizia. La zona è stata transennata ed è interdetto l’accesso a turisti e residenti per consentire il passaggio dei mezzi d’emergenza e di soccorso.

Chi è l’uomo arrestato

L’uomo che ha sparato sulla folla uccidendo due persone e ferendone gravemente altre tre è di nazionalità francese. E’ un pensionato della SNCF, dove lavorava come autista. Ha un’età compresa tra i 60 e i 70 anni. Ulteriori accertamenti sono in corso.

La sindaca condanna l’attacco

La sindaca di Parigi Anne Hidalgo ha commentato quanto accaduto nelle scorse ore a Parigi in un tweet. La donna si è stretta attorno alla famiglie delle vittime: “Grazie alle forze dell’ordine per l’intervento decisivo questa mattina durante il terribile attacco nel decimo arrondissement. Un pensiero alle vittime e alle loro famiglie. Siamo al loro fianco. Una cellula psicologica aprirà presso il municipio del decimo arrondissement”. La sparatoria “ha avuto luogo al centro culturale curdo Ahmet-Kaya, al numero 16 di rue d’Enghien”: è quanto scrive Le Parisien, confermando che un “uomo di circa 70 anni ha aperto il fuoco contro diverse persone”.