Oggi il mondo digitale offre numerose possibilità di fare carriera e di ottenere ottimi guadagni. Tuttavia, sarebbe sbagliato pensare che, trattandosi di un nuovo ambito, si possa iniziare a muovere i primi passi nel digital marketing improvvisando o senza avere conoscenze specifiche. Inoltre, quasi sempre le nozioni che vengono apprese all’Università durante i cosi di marketing non si rivelano sufficienti per affrontare le sfide di questo nuovo scenario.
Ecco perché è importante seguire dei corsi di formazione che possano far acquisire le conoscenze e le competenze richieste in questo settore che è in continua evoluzione. Se si vuole lavorare nel digitale, è bene sapere quali sono le professioni più richieste.
Diventare imprenditore digitale con l’affiliate marketing
Oggi uno dei settori più promettenti nell’ambito del mondo digitale è sicuramente l’affiliate marketing. Infatti, questa formula permette di diventare imprenditori online, senza dover gestire magazzini e spedizioni o prestare attenzione al post vendita. Inoltre, per iniziare questa strada viene richiesto un investimento contenuto rispetto a quello necessario per l’avvio di un’attività tradizionale. I guadagni ottenuti sono in percentuale sulle vendite generate dai propri link.
Se a prima vista può sembrare un’attività semplice e a portata di tutti, in realtà, per avere successo con il proprio business online è importante acquisire le competenze necessarie. Questo settore, infatti, è molto promettente e oggi chi ci lavora può contare su commissioni elevate.
Tindaro Battaglia, esperto di affiliate marketing, che ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale, ha sviluppato un metodo unico nel suo genere destinato proprio agli aspiranti imprenditori digitali.
Web Analyst, una professione in crescita
Il web marketing si basa sull’analisi di alcuni dati, ma per raggiungere gli obiettivi di business prefissati è importante anche sapere come misurare in modo oggettivo quanto sia efficace una determinata azione o interpretare correttamente i dati provenienti da motori di ricerca e altre fonti.
La figura del web analyst, infatti, è sempre più richiesta perché consente di ottimizzare i rendimenti di un sito web grazie alla precisa analisi, ad esempio, dei comportamenti degli utenti o dei dati rilevati da alcuni tool. Per formarsi in questo campo è necessario seguire dei corsi specifici, ma è consigliato avere già una buona base di statistica, nozioni di programmazione e buone capacità di problem solving.
Copywriter a risposta diretta
I contenuti sono una componente fondamentale nel mondo digitale e, non a caso, tra le figure professionali più richieste c’è quella del copywriter. Se prima questo ruolo prevedeva la realizzazione di contenuti strutturati sulla base di parole chiave significative, oggi il copywriter a risposta diretta costituisce un’evoluzione molto ricercata dalle aziende.
Questo professionista si occupa di redigere testi per pagine web, funnel di vendita, email, schede e-commerce e descrizioni di prodotto che mirano a far si che l’utente compia un’azione specifica, come l’acquisto o la compilazione di un form con i propri dati.
Per specializzarsi in questo campo è consigliato seguire dei corsi di formazione e approfondire argomenti quali il neuromarketing e le tecniche di vendita. A volte, infatti, nel fare la differenza, bastano anche poche parole e l’utilizzo di termini ad-hoc.