Concorso 352 allievi Scuola Pubblica amministrazione, arrivano indicazioni dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (Sna) sull’uscita del nuovo bando per dirigenti pubblici. Si tratterà del nono corso-concorso autorizzato dei ministeri per la Funzione Pubblica e dell’Economia e Finanze. Il bando uscirà entro il 31 dicembre 2022 e disciplinerà la selezione di 294 dirigenti delle amministrazioni pubbliche. Nel dettaglio, i dirigenti saranno assegnati a vari ministeri, alla Presidenza del Consiglio dei ministri, alle Agenzie, all’Inps, all’Inail e all’Ispettorato del Lavoro. Per partecipare alle prove del corso-concorso è necessario essere dipendenti di un’amministrazione pubblica con ulteriori requisiti consistenti nel possesso di una laurea magistrale e di un dottorato di ricerca, oppure di un diploma di specializzazione o di un master di tipo universitario di secondo livello.

Concorso 352 allievi Scuola Pubblica amministrazione, di cosa si tratta

I requisiti di partecipazione al corso-concorso della Scuola Pubblica amministrazione rientrano nelle linee guida per accedere alla dirigenza pubblica secondo quanto prevede il decreto del ministro per la Funzione Pubblica del 28 settembre scorso. Paolo Zangrillo, ministro della Pubblica amministrazione, ha sottolineato che il nuovo corso-concorso rientra nel “ripensamento delle modalità di selezione per rispondere alle nuove sfide della Pubblica amministrazione”. I vincitori del corso-concorso andranno a rafforzare le capacità delle amministrazioni grazie “a dirigenti in grado di valorizzare il capitale umano, che rappresenta la vera sfida per avere una Pubblica amministrazione efficiente”, ha spiegato il ministro. “Le nuove prove prevedono criteri ispirati a quelli utilizzati dalle migliori organizzazioni – ha concluso Paolo Zangrillo – in grado di valutare anche capacità, attitudini e motivazioni individuali oltre alle nozioni teoriche”.

Come candidarsi al corso-concorso per dirigenti della Pubblica amministrazione?

Novità sono previste per le modalità di selezione del nuovo corso-concorso per dirigenti della Pubblica amministrazione. “Sono particolarmente lieta di aver potuto tener fede alla promessa che avevo fatto, quando sono stata nominata presidente della SNA, di bandire un corso-concorso ogni anno – ha spiegato Paola Severino, presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione – Si tratta di una modalità di selezione particolarmente innovativa perché, oltre alle conoscenze, valuta per la prima volta anche le competenze come, ad esempio, la promozione del cambiamento e la soluzione dei problemi. Il mantenimento della cadenza annuale consentirà inoltre di scegliere davvero i migliori – ha concluso l’ex ministro – promuovendo il merito e stimolando l’orgoglio di appartenere alla Pubblica amministrazione”. Per candidarsi al concorso è necessario accedere con le proprie credenziali al portale InPa del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del consiglio. Il sito internet di riferimento è inpa.gov.it.