Ranieri-Cagliari, un matrimonio che adesso è più vicino – Dopo l’esonero di Fabio Liverani, il Cagliari cerca adesso un nuovo allenatore per riprendere il proprio cammino e provare a migliorare i risultati ottenuti fin qui. La prima idea del presidente Giulini già dall’immediato post-esonero è stata quella del ritorno di Claudio Ranieri, che a Cagliari è probabilmente uno degli allenatori più amati di sempre, se non il più amato. La trattativa procede a oltranza e le due parti continuano a contrattare per trovare l’intesa definitiva. Ranieri e il Cagliari adesso sono più vicini: arrivano infatti segnali positivi, ma servirà ancora un po’ di tempo per raggiungere l’accordo definitivo. La volontà comunque di chiudere l’affare c’è da parte di entrambe le parti e dunque i tifosi del Cagliari possono adesso sperare nel ritorno di Ranieri. Negli scorsi giorni, Ranieri aveva dichiarato: “Se sono pronto a tornare su di una panchina nel 2023? Ma io sono già pronto nel 2022, perché dobbiamo aspettare l’anno nuovo?”, mentre sul club sardo ha sottolineato: “Lì è avvenuta la mia nascita, lo porto sempre nel cuore”. Adesso potrebbe arrivare la fumata bianca, chissà che a convincere Ranieri non siano state anche le dichiarazioni di Gigi Riva, idolo ovviamente per i cagliaritani.

Le parole di Gigi Riva

Intervistato ieri da “L’Unione Sarda”, Gigi Riva ha parlato di un possibile ritorno di Claudio Ranieri: “Per un allenatore del suo blasone, quella di Cagliari è una sfida che vale la pena di essere affrontata. Ranieri è già stato qui, ha ottenuto grandi risultati perché ha portato la squadra in Serie A dalla Serie C e l’ha pure salvata. Ma deve avere entusiasmo lui per primo ed essere in grado di trasmetterlo all’ambiente”. Per il mito rossoblù e del calcio italiano, Sir Claudio Ranieri è la soluzione per risolvere diversi problemi del Cagliari di Giulini: “La squadra va solo rimessa in carreggiata, forse deve recuperare un po’ di amor proprio. Non vedo un gruppo nei guai, come alcuni tendono a definire il Cagliari. Ranieri può riuscire a riportare l’entusiasmo tra la gente e perché, lo ribadisco, è uno dei nostri. Capisco che siamo davanti a una trattativa complessa, su cui non è giusto intromettersi, ma a me farebbe molto piacere che tornasse“.

Il Cagliari si trova attualmente in quattordicesima posizione, con soli 22 punti, a +3 dalla zona Playout e a -4 dalla zona playoff. La squadra allenata da Liverani fino all’ultima partita, ha vinto soltanto una delle ultime nove partite (dieci se includiamo la Coppa Italia) e vuole adesso dare una sterzata al campionato. Dopo l’esonero di Liverani, però, si cerca un uomo in grado di dare una svolta definitiva: tanti, compreso Riva, lo identificano in Claudio Ranieri.

I numeri di Ranieri al Cagliari

Se Claudio Ranieri sarà un idolo in casa rossoblù, un motivo doveva pur esserci. L’allenatore italiano infatti – autore anche del miracolo Leicester in Premier League – ha ottenuto con il Cagliari una doppia promozione in due anni: la squadra sarda arrivò infatti in Serie A dopo una doppia promozione dalla Serie C. Ranieri vinse anche una Coppa Italia Serie C con il club rossoblù nel lontano 1988-99. Al primo anno in Serie A, ottenne la salvezza prima di lasciare la panchina sarda e approdare al Napoli.