Ordinanza blocco traffico Roma. Giornate di blocco del traffico a Roma per ridurre lo smog. Il 23 dicembre dalle 17.30 alle 20.30 stop alle auto a benzina Euro 3, per i diesel Euro 4 e per ciclomotori Euro 2. 

Ordinanza blocco traffico Roma

La misura del Campidoglio, che scatta a seguito dello sforamento dei dati sulle polveri sottili, riguarderà anche il 24 mattina dalle 6.30 alle 9.30. In particolare, l’ordinanza disponde “il divieto della circolazione veicolare privata nell’area del territorio di Roma Capitale delimitata dal perimetro coincidente con quello della nuova Z.T.L. “Fascia Verde” (di cui alla D.G.C n. 371 del 10 novembre 2022) per le seguenti tipologie di veicoli:  

  • autoveicoli alimentati a benzina Euro 3
  • autovetture alimentate a gasolio Euro 4
  • ciclomotori e motoveicoli (3 e 4 ruote) alimentati a gasolio Euro 2.

Mezzi pubblici gratuiti

I mezzi di trasporto pubblico saranno gratuiti sia domani a partire dall’orario pomeridiano del blocco e fino a fine servizio, sia il 24 dicembre per tutta la giornata, decisione peraltro già prevista e annunciata in precedenza.

Altri divieti

Previsto inoltre il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti. E ancora divieto assoluto di combustioni all’aperto per qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento).

Ztl

Sino all’8 gennaio, sempre nell’ambito del piano della mobilità per le festività natalizie, le ztl diurne di Centro e tridente saranno attive tutti i giorni, festivi compresi, dalle 6,30 alle 20. Unica eccezione, il giorno di Natale, quando le due ztl non saranno in funzione. Orari invariati per la Ztl diurna di Trastevere e per le Ztl notturne.