Con il 2023 alle porte è ormai tempo per Lorenzo Musetti di programmare la stagione futura di tennis dove vorrà superare se stesso al termine di una stagione molto importante. Il tennista toscano è fresco del premio ricevuto agli “Oscar del tennis” in occasione del quale il suo allenatore Tartarini aveva sottolineato il bello conquistato nel 2022.
Tuttavia, non c’è tempo per fermarsi anche se il giovane Musetti ha appena concluso la sua pausa prima di ripartire più carico che mai per la prossima stagione:
Ho fatto una breve vacanza, poi sono subito ripartito per la preparazione che sarà abbastanza breve. Siamo a metà ma mi sento bene, stiamo lavorando molto su determinati aspetti, adesso va ritrovata la giusta energia soprattutto dal punto di vista fisico. Stiamo facendo un ottimo lavoro.
Tennis, Musetti punta a migliorarsi nel 2023
L’anno di Lorenzo è stato importante perchè ha saputo imporsi anche sui top player del ranking ATP a partire da Carlos Alcaraz. Proprio contro la stella spagnola, Musetti era riuscito a imporsi ad Amburgo dove aveva trovato anche il suo primo successo personale in un torneo ATP, per poi ripetersi a Napoli contro il connazionale Berrettini. Un ricordo, quest’ultimo, che oggi dà solo più fiducia verso un 2023 in cui il tennista toscano dovrà ripetersi:
Chiusura perfetta per il pubblico italiano quello napoletano, che è molto caloroso. Ho avuto modo di scoprire la loro magnifica e unica accoglienza. Siamo riusciti a chiudere questo torneo nella miglior maniera possibile nonostante qualche problemino all’inizio, sono contento di averne fatto parte. Battere i grandi mi dà molta motivazione e consapevolezza nei miei mezzi, grazie a questo sono riuscito a fare il salto di qualità, ma ora è ovvio che devo confermarmi nel 2023. Giocare queste partite fa crescere e spero di farne più possibile il prossimo anno