Adriana Mascagni età. È morta nella notte del 22 dicembre Adriana Mascagni, autrice di molti canti che hanno fatto la storia del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione.
Adriana Mascagni età, causa morte
Non è nota la data di nascita di Adriana Mascagni, che si è spenta in seguito ad una lunga malattia.
Marito e figli
Adriana Mascagni lascia il marito Peppino Zola, avvocato, già assessore comunale dal 1985 al 1987 e vice-sindaco di Milano dal 1991 al 1993, e i figli Giovanni e Giuditta. I funerali si svolgeranno domani (venerdì 23 dicembre) alle ore 11 nella basilica di Sant’Ambrogio a Milano.
Biografia
È stata l’autrice di molti dei canti della tradizione di Comunione e liberazione, tra cui Povera voce, scritto con Maretta Campi ed eseguito in tutto il mondo, nelle comunità cristiane e durante le cerimonie religiose.
Tra i suoi brani, ricordiamo Grazie Signore e Il mio volto.
Incontrò don Luigi Giussani, il fondatore di Cl, quando aveva solo 16 anni e frequentava il liceo: ne rimase folgorata dalla schiettezza e dal nitore del giudizio sulla fede e, innanzitutto, dal fatto che il canto, per lui, “era un modo per parlare con Dio”.
Tanti ciellini hanno imparato da lei cosa intendesse don Giussani quando descriveva la musica come la più alta forma di espressività umana. Tanti giovani, sotto la sua guida delicata e imperiosa, hanno imparato non solo una “tecnica”, ma il senso potente di un canto ben fatto, comunitario e di lode.