Nell’ambito del progetto Cusano Academy – Fondo Megalizzi, le emittenti Radio Cusano Campus Italia e Radio Cusano Campus, hanno lanciato il Radio Contest, un festival della conduzione radiofonica che darà la possibilità a tutti gli aspiranti conduttori di essere selezionati per entrare a far parte del team delle emittenti, all’interno del Campus dell’Università degli Studi Niccolò Cusano.

Radio Cusano Campus e RCCI: al via al Radio Contest per diventare conduttori

Un radio contest pensato per dare, a tutti coloro che desiderino diventare Speaker radiofonici, la possibilità di dimostrare il proprio talento. Un’opportunità unica per giovani e studenti di tutta Italia che, iscrivendosi al Radio Contest, avranno la possibilità di condurre, in collaborazione con i professionisti di Radio Cusano Campus Italia e di Radio Cusano Campus, un vero programma radiofonico. Al termine del Radio Contest, nell’ambito del quale verranno valutate le capacità di tutti coloro che aderiranno, uno o più fortunati partecipanti, potrebbero essere scelti per entrare a far parte del team delle emittenti radiofoniche in capo all’Università degli studi Niccolò Cusano.

Lo scopo del Radio Contest è quello di dare la possibilità a uno o più brillanti aspiranti conduttori di realizzare il proprio sogno e di entrare a far parte della nostra squadra. Un contest che permetterà a tutti i partecipanti di divertirsi e di ‘toccare con mano’ il mondo della radio, all’interno degli Studi radiofonici dell’emittente Radio Cusano Campus Italia e di Radio Cusano Campus” dichiara l’AD Unicusano, Ing. Fabio Stefanelli.

Le iscrizioni, aperte ai residenti in tutta Italia, costituiranno la fase preliminare di un processo durante il quale i candidati saranno chiamati a dimostrare le proprie capacità giornalistiche, di conduzione e di improvvisazione.

L’agonismo e la competizione – continua Stefanelli – stimoleranno la fantasia e le capacità dei partecipanti.

Come partecipare al Radio Contest?

Per partecipare al Radio Contest, è necessario compilare il modulo di partecipazione online con i propri dati anagrafici, una lettera di presentazione e una Demo (durata max 5 minuti) con una breve dimostrazione delle proprie qualità e capacità artistiche (https://cusanoacademy.it/it/radio-contest). La Demo in questione dovrà catturare l’attenzione e stuzzicare la curiosità dei valutatori di Radio Cusano Campus Italia e di Radio Cusano Campus oltre che mettere in risalto la voce e la personalità del candidato. Tale fase è propedeutica all’accesso al Radio Contest con la diretta partecipazione del candidato a un programma radiofonico in onda su Radio Cusano Campus Italia o Radio Cusano Campus.