Italia, Mancini dopo la fine dello stage a Coverciano – Si è concluso quest’oggi lo stage di tre giorni (dal 20 al 22 dicembre) a Coverciano che ha visto coinvolti giocatori di Serie A, Serie B e militanti all’estero, divisi in due gruppi di lavoro, per un totale di 66 calciatori. A tracciare un bilancio di questa tre giorni di lavoro al centro tecnico federale ci ha pensato il Commissario tecnico dell’Italia Roberto Mancini che ha parlato così alle telecamere di Vivo Azzurro: “Questo stage si porta dietro un bilancio positivo, perché abbiamo potuto conoscere meglio dei ragazzi che vediamo solo sporadicamente; e poi un conto è vederli solo dalla tribuna e un altro poterli osservare da vicino. Questo è il secondo stage che organizziamo e ci sono dei calciatori che mi hanno colpito per le loro grandi qualità”.

Italia, Mancini: “2023 azzurro inizierà contro l’Inghilterra”

Alle spalle la grande delusione per la mancata qualificazione al Mondiale in Qatar che si è concluso con il trionfo dell’Argentina di Leo Messi, Mancini ha parlato anche dei prossimi impegni che attendono la sua Nazionale: “Il 2023 azzurro? La prima partita del prossimo anno sarà nuovamente contro l’Inghilterra e sarà importante oltre che di prestigio, perché sarà l’esordio nel nostro percorso di qualificazione ai prossimi Europei”, ha concluso. Questo stage, il secondo organizzato dalla FIGC, ha lo scopo di agevolare la transizione dalle Nazionali giovanili a quella maggiore e ampliare la base dei selezionabili: come ammesso dallo stesso Ct Mancini, l’occasione per osservare da  vicino – con risultati soddisfacenti, ascoltando le sue parole – i giovani talenti azzurri che in futuro potranno far parte del gruppo della Nazionale maggiore.

Italia, triangolare per chiudere lo stage

Lo stage di Coverciano si è chiuso con un triangolare in famiglia che ha visto affrontarsi, in tempi da 35 minuti, tutti e 37 i calciatori presenti da ieri al centro federale di Coverciano. Di seguito, i tabellini delle tre partite

Squadra A-Squadra B 0-1

SQUADRA A: Falcone; Missori, Gabbia, Pirola, Gallo; Ndour, Bianco, Ranocchia; Tongya, Colombo, Cambiaghi.

SQUADRA B: Carnesecchi; Birindelli, Casale, Buongiorno, Quagliata; Colpani, Faticanti, Fazzini; D’Andrea, Lucca Vignato S..

RETE: 33’ Fazzini

Squadra A-Squadra C 0-3

SQUADRA A: Falcone; Missori, Gabbia, Pirola, Gallo; Ndour, Bianco, ranocchia; Tongya, Colombo, Cambiaghi

SQUADRA C: Carnesecchi; Mane, Lovato, Baschirotto, Valeri; Casadei, Bamba, Terracciano; Baldanzi, Mancini, Vignato E..

RETI: 17’ Mancini, 28’ Casadei, 32’ Mancini su rig.

Squadra B-Squadra C 0-0

SQUADRA B: Martinelli; Birindelli, Casale, Coppola, Quagliata; Mannini, Faticanti, Fazzini; D’Andrea, Lucca, Vignato S..

SQUADRA C: Carnesecchi; Mane, Lovato, Chiarodia, Valeri; Casadei, Bamba, Terracciano; Baldanzi, Raimondo, Vignato E..