John Krasinski commenta le somiglianze tra la trama della stagione 3 di Jack Ryan e la guerra in Ucraina.

John Krasinski e le similitudini tra la terza stagione della serie Jack Ryan e la guerra in Ucraina: “Una cosa davvero triste”

Il dramma della guerra in Ucraina in futuro diventerà, probabilmente, materia di narrazione, sia in letteratura sia in media come il cinema o la tv che, come sempre, rifletteranno i cambiamenti imposti al nostro immaginario dagli eventi attualmente in corso nell’Europa dell’Est.
Tuttavia, sembra che la terza stagione della serie di Amazon Prime Video Tom Clancy’s Jack Ryan presenti già alcuni punti di contatto con quanto sta accadendo, mostrando uno scenario geopolitico in cui la Russia sferra un attacco all’Ucraina.

Il trailer della terza stagione di Tom Clancy’s Jack Ryan.

Il protagonista della serie, John Krasinski, ha spiegato quanto sia stato surreale e difficile per lui e tutta la produzione accorgersi che la loro storia non era molto lontana dagli orrori della realtà.

Le riprese della stagione sono terminate prima dello scoppio della guerra e credo che vedere adesso alcuni elementi della nostra storia riflettere quello che succede nella realtà, sia la cosa che più ci spezza il cuore. La questione è affrontata in maniera davvero molto seria, ma dover spiegare che abbiamo scritto e girato la serie prima che il conflitto iniziasse ci fa sentire come se vivessimo in una realtà alternativa. Sembra di parlare di un universo alternativo pensando a quanto sia una cosa davvero triste l’idea che qualsiasi cosa potessimo creare per il nostro show, si potesse verificare nella vita reale“.

Tom Clancy’s Jack Ryan 3, la trama

La terza stagione della serie di Prime Video vedrà Jack Ryan interpretato da Krasinski scoprire un complotto segreto per restaurare l’Unione Sovietica. Una parte di questo piano prevede la creazione di tensioni nell’Europa dell’Est, che finiscono con lo scatenare il conflitto in Ucraina nello show.
Mentre gli Stati Uniti si impegnano sempre più attivamente al fianco degli ucraini, come sancito dal recente incontro tra il presidente USA Joe Biden e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky, Krasinski ci tiene a sottolineare come la serie non abbia speculato sulla situazione in corso.

“Una volta scoppiata la guerra, credo che tutti noi – per una forma di profondo rispetto – ci siamo assicurati di non sfruttare quanto stava accadendo in alcun modo, impegnandoci invece a seguire quanto avevamo già scritto in sceneggiatura. L’idea originale per questa terza stagione è di tre anni fa. In ogni stagione volevo mettere un piccolo omaggio ai libri di Tom Clancy o ai film basati su di essi, quindi nella stagione 2 c’erano dei riferimenti a Sotto il Segno del Pericolo e, in quest’ultima, avevamo scelto Caccia a Ottobre Rosso. Anziché essere alla ricerca di un sottomarino nucleare, ci siamo chiesti cosa sarebbe successo se Jack Ryan stesse cercando un uomo che fosse in grado, con le sue capacità, di risolvere la situazione”.

Jack Ryan 3, uscita e disponibile su Prime Video

La terza stagione di Tom Clancy’s Jack Ryan è uscita il 21 dicembre ed è visibile per tutti gli abbonati Amazon sulla piattaforma streaming Prime Video.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.