Filumena Marturano chi era il figlio di Domenico? Domenico Soriano e Filumena Marturano si sono conosciuti in una casa di tolleranza, dove la protagonista esercitava il mestiere più antico del mondo.
Filumena Marturano chi era il figlio di Domenico?
In passato Filumena ha avuto tre figli, di cui Domenico Soriano ignora l’esistenza. La donna li ha cresciuti di nascosto “rubando dalla cassa di Don Domenico” per dargli un istruzione ed un avvenire.
Un giorno Filumena, si finge moribonda per farsi sposare, in punto di morte. Il matrimonio, che per Filomena è il mezzo per rivelarsi ai suoi tre figli, Umberto, Michele e Riccardo e farli adottare da Domenico Soriano, viene dichiarato nullo. Ma Filumena gli rivela di avere tre figli e che uno di questi è il figlio naturale. Don Mimì dunque inizia accarezzare l’idea di avere un erede.
Domenico non scoprirà mai chi dei tre sia davvero suo figlio. Se Soriano vuole un erede, dovrà accettarne tre, amandoli tutti come suoi. Sul finale però Don Mimì stupisce accentandoli tutti e tre, ma è la stessa Filumena a svelare l’arcano ai telespettatori: quando dice ai figli di essere sua madre e solo uno dei tre scappa via. La Marturano lo giustifica dicendo che tornerà “perché questo è il suo carattere”. E’ dunque Riccardo il figlio di Domenico Soriano, che ha lo stesso carattere del padre, l’unico cliente di cui Filumena conosce il carattere.
La commedia di Pirandello
Filumena Marturano è una commedia teatrale in tre atti scritta nel 1946 da Eduardo De Filippo e inserita dall’autore nella raccolta Cantata dei giorni dispari. È uno dei lavori di Eduardo più conosciuti e apprezzati dal pubblico e dalla critica internazionale.
Dalla commedia Eduardo trasse il film omonimo (1951), diretto e interpretato da lui stesso e da sua sorella Titina, nonché la versione televisiva (1962) con Regina Bianchi nella parte che fu di Titina; Vittorio De Sica ne ricavò altresì Matrimonio all’italiana (1964), con Sophia Loren e Marcello Mastroianni, sempre ambientato a Napoli.
Ultima versione, la fiction televisiva su Rai Uno diretta da Francesco Amato e interpretata da Vanessa Scalera, Massimiliano Gallo, Nunzia Schiano, Marcello Romolo.