Milano è una città cosmopolita che offre tanto a turisti eterogenei tra loro. Milioni di visitatori si recano nel capoluogo lombardo ogni anno attratti dagli edifici storici, dall’arte e dall’architettura contemporanee, ma non solo; i turisti amano le giornate di shopping sfrenato nel quadrilatero della moda milanese o sono attratte dalla raffinata cucina della città con i suoi innumerevoli ristoranti e bar. Milano, oltre ad essere la capitale mondiale della moda e del design, è considerata il cuore economico dell’Italia.

Situata al centro della Lombardia, la regione più popolata e sviluppata; la città, infatti, si è proiettata nel futuro grazie alla realizzazione dei nuovi progetti abitativi come City Life e Porta Nuova-Garibaldi, i quali hanno ridisegnato lo skyline di Milano. Già famosa in tutto il mondo, nel 2015 la città milanese ha ospitato l’Esposizione Universale 2015, richiamando a sé migliaia di visitatori da ogni parte del globo.

Milano, dunque, è una città da tutta da scoprire. Se si hanno due giorni a disposizione, ecco un itinerario da seguire per godersi al meglio le bellezze architettoniche e artistiche che offre la città.

Weekend a Milano, cosa vedere il primo giorno

Se non hai mai visitato Milano, parti dal cuore del suo centro, dove il gigantesco duomo con le sue mille guglie gotiche domina l’immensa Piazza del Duomo. Oltre a visitare le bellezze all’interno della cattedrale e i magnifici colori delle vetrate realizzate in vetro, da non perdere una passeggiata sul tetto della cattedrale, che, nelle giornate limpide, offre panorami mozzafiato della città e delle Alpi. A sud della Piazza del Duomo si trova l’Argentario, oggi sede del Museo del Novecento. Recentemente ristrutturato e inaugurato il 6 dicembre 2010, espone la collezione milanese di arte del ‘900. Per tutti gli amanti dell’arte moderna è una tappa irrinunciabile!

A nord della Piazza, invece, si trova la Galleria Vittorio Emanuele II, una galleria ricca di negozi alla moda ed elegantissima con il tetto in ferro e vetro, progettata da Mengoni. Costruito su una pianta cruciforme, ha al centro una cupola alta 47 metri. Dopo aver fatto sosta nella moltitudine di brand e marche che affollano la Galleria, proseguendo verso il lato nord, si raggiunge Piazza della Scala. Qui è possibile visitare l’omonimo teatro dell’opera famoso in tutto il mondo con il suo museo. Nelle sale del Teatro della Scala riecheggia la musica dei grandi maestri italiani – Rossini, Bellini, Donizzetti e Verdi – e le voci di indimenticabili dive come Maria Callas e Renata Tebaldi. Per concludere la passeggiata del primo giorno di visita a Milano, dirigiti verso Brera, dove potrai visitare la Pinacoteca, che ospita capolavori di grandi artisti come Piero della Francesca, Caravaggio, Raffaello e Mantegna.

Weekend a Milano, cosa vedere il secondo giorno

Il secondo e ultimo giorno a Milano, inizia dal cancello principale del Castello Sforzesco. Da qui potrai ammirare la grandezza e la bellezza del castello. Costruito dai Visconti nel XIV secolo, il Castello Sforzesco fu ricostruito da Francesco Sforza nel 1447 grazie all’aiuto di diversi architetti, tra cui Filarete, Bramante e Leonardo da Vinci. Oggi il castello ospita diverse gallerie d’arte e musei, tra cui il museo egizio. Tornando al cancello principiale del Castello si può osservare piazza Cairoli. Con una passeggiata di diversi minuti si raggiunge Corso Magenta, una delle eleganti vie dello shopping milanese (per chi ha voglia ancora di perdersi nelle vetrine). Alla fine del Corso, si raggiunge la Chiesa

Deborah Tagliabue