Tredicesima Reddito di cittadinanza. Le ricariche del reddito di cittadinanza vengono erogate per 12 mensilità, non è prevista dunque la tredicesima.

Tredicesima Reddito di cittadinanza

I percettori del Reddito di cittadinanza non possiedono i requisiti necessario per il rilascio della tredicesima mensilità. L’Inps procede alla distribuzione delle somme previste per il Reddito di cittadinanza per un periodo temporale di 12 mesi. Non è dunque ammessa la gratifica natalizia.

Come cambia il Rdc nel 2023

Reddito di cittadinanza 2023 ultime novità in arrivo nella legge di Bilancio: oltre alla riduzione da otto a sette mesi dell’assegno, nel nuovo anno verranno richiesti ai percettori tra i 18 e i 29 anni nuovi obblighi scolastici e di formazione. Si intende non solo l’aver completato il percorso di studi scolastici per almeno dieci anni, ma anche l’obbligo di formarsi mediante percorsi per adulti, funzionali al conseguimento degli obblighi scolastici.

Queste le altre novità della riforma del reddito di cittadinanza prevista dalla Manovra 2023:

  • Il sussidio decade dopo due e non tre offerte di lavoro rifiutate. Inoltre le offerte di lavoro si considerano congrue con distanze anche maggiori dalla residenza
  • ci saranno maggiori controlli  sulla situazione della fedina penale dei componenti del nucleo familiare
  • Sarà introdotta una verifica sui patrimoni all’estero grazie a un incrocio di dati con le autorità straniere
  • Saranno ampliate le agevolazioni in caso di assunzione di percettore di Reddito di cittadinanza.

Gli effetti della riforma

Il 38,5 per cento dei nuclei che oggi ricevono il reddito di cittadinanza potrebbero esserne esclusi dopo agosto 2023“. E’ la stima dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio su dati Inps in base alle restrizioni introdotte dalla manovra, secondo quanto ha riferito la presidente Lilia Cavallari nell’audizione alle Commissioni bilancio riunite di Camera e Senato.

Come fare domanda per il reddito di cittadinanza

Puoi fare domanda accedendo alla specifica sezione del sito INPS con PIN dispositivo, SPID, CIE o CNS. In alternativa, puoi richiederlo sul sito del Ministero del Lavoro www.redditodicittadinanza.gov.it oppure presso l’ufficio postale dopo il 6 di ogni mese o ancora tramite CAF o Patronato.

Per i requisiti necessari a richiedere il Reddito di Cittadinanza o la Pensione di Cittadinanza devi fare riferimento a quanto pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro www.redditodicittadinanza.gov.it.