Nel ricco menu di Natale, si sa, non possono certamente mancare gli antipasti, come, ad esempio, la classica insalata russa che piace davvero a tutti. Se avete voglia di sperimentare qualcosa di diverso, vi proponiamo una ricetta facile da realizzare, ma estremamente gustosa e scenografica, perfetta per rendere la tavola delle feste ancora più magica: quella dei muffin salati per Natale. Una volta pronti, disponeteli in modo da formare un albero di Natale, aggiungete un fiocco e… il gioco è fatto!
La ricetta dei muffin salati per Natale
La nostra ricetta dei muffin salati per Natale è realizzata con pomodori secchi, olive e timo, ma questi deliziosi sformatini (che, attenzione, sono ben diversi dai cupcake) possono essere arricchiti con ciò che più vi piace. Una volta realizzato l’impasto base, infatti, potete abbinarci quello che volete: dal salmone alla feta, dal gorgonzola ai piselli, dal prosciutto alla salsiccia. Insomma: spazio alla fantasia! Potete addirittura farli senza glutine!
Ingredienti:
- 200 g di farina 00
- 80 g di pecorino grattugiato
- 80 g di olive denocciolate
- 80 g di pomodori secchi sott’olio
- 100 ml di latte
- 80 ml di olio di semi
- 3 uova
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- timo
- sale
- pepe
Iniziate tagliando a pezzettini i pomodorini secchi e affettate le olive a rondelle. In una ciotola sbattete con una frusta a mano le uova con il latte, poi unite l’olio e il pecorino grattugiato e aggiustate di sale e pepe. A questo punto aggiungete la farina setacciata assieme al lievito e mescolate bene. Unite infine pomodori secchi, le foglioline di timo e le olive e amalgamate il tutto. Mettete il composto all’interno di appositi stampi per muffin imburrati e infarinati, facendo però attenzione a riempirli solo per ¾ della loro capienza. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti e sfornate. Buon appetito!