La Festa del Cinema di Roma 2023 comincia a delinearsi con l’annuncio delle date in cui si svolgerà l’edizione del prossimo anno.

Festa del Cinema di Roma 2023, le date della diciottesima edizione

La Festa del Cinema di Roma si muove e comincia a definire i contorni della prossima edizione, la diciottesima della rassegna inaugurata nel 2006 dall’allora sindaco Walter Veltroni. La Fondazione Cinema per Roma che organizza l’evento ha, infatti, annunciato le date in cui si svolgerà la kermesse capitolina, che si svolgerà dal 18 al 29 ottobre 2023. La manifestazione avrà dunque un giorno in più di programmazione, attestandosi sulla durata di altri celebri festival internazionali come quello di Cannes.
Rispetto all’edizione 2022, andata in scena tra il 13 e il 23 ottobre, appare ancora più marcata l’esigenza di distinguersi e allontanarsi, anche temporalmente, dalla Mostra del Cinema di Venezia, che si svolge all’inizio di settembre e con cui la manifestazione romana ha sempre avuto un rapporto di difficile convivenza.

Festa del Cinema di Roma 2023, la ricerca di conferme per il nuovo corso inaugurato nel 2022

Festa del Cinema di Roma 2023
Paola Malanga e Gian Luca Farinelli.

Il largo anticipo con cui sono state comunicate le date della kermesse, riflette la volontà dei suoi due nuovi organizzatori, Paola Malanga e Gian Luca Farinelli, di organizzare la Festa per tempo. Al termine dell’edizione 2022, i due si erano rammaricati, infatti, proprio di non aver avuto molto tempo per organizzare il festival, essendo subentrati alla precedente direzione artistica di Antonio Monda solamente cinque mesi prima dell’evento. Questo aveva comportato la sostanziale assenza di star hollywoodiane, che aveva fatto storcere il naso a parte del pubblico e della critica.
L’essere già al lavoro dovrebbe portare la macchina organizzativa a stringere rapporti più forti con la città e le sale, in modo da rendere la Festa del Cinema un evento diffuso su tutto il territorio della Capitale, obiettivo che i due organizzatori si sono prefissati fin dal giorno del loro insediamento.

La Casa del Cinema come nuovo centro nevralgico delle attività della Fondazione Cinema per Roma

Contestualmente alle date della Festa del Cinema, la Fondazione Cinema per Roma ha anche annunciato che, dal 2023, Roma Capitale affiderà la gestione della Casa del Cinema alla Fondazione Cinema per Roma.
La nuova linea editoriale, curata anch’essa dal Presidente Farinelli e dalla Direttrice Artistica Malanga, sarà presentata ufficialmente a febbraio, con inizio delle attività nel mese di marzo, dopo una serie di interventi di restyling della struttura e un rinnovamento dell’infrastruttura tecnologica che verranno realizzati nei primi mesi del 2023.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.