In Cammino Rai 3 regalerà dei viaggio sui luoghi del Natale. Il programma condotto da padre Enzo Fortunato e Giulia Nannini ci condurrà nei luoghi iconici della festività più amata al mondo. Un viaggio intenso e affascinante narrato non soltanto dal punto di vista religioso, ma anche culturale, architettonico e storico artistico. Andiamo a scoprire le location e gli ospiti che arriveranno sul piccolo schermo.
In Cammino Rai 3 luoghi e ospiti
Cinque puntate alla scoperta dello spirito natalizio: si partirà da Gerusalemme, Nazareth e Betlemme per arrivare a Roma, Assisi, Napoli, Salerno e Trento. Usanze e tradizioni natalizie dei luoghi più noti al mondo ricchi di storia e cultura millenaria. Ogni puntata sarà accompagnata dalle riflessioni di Erri De Luca e impreziosita da personalità di eccezione tra i quali: il Sottosegretario di Stato alla Cultura, Vittorio Sgarbi, il sociologo Domenico De Masi, lo storico Franco Cardini, il presidente della Pontificia accademia per la vita, Mons. Vincenzo Paglia, il Vescovo di Verona, Mons. Domenico Pompili, il Custode di Terra Santa, padre Francesco Patton, e lo scrittore Moni Ovadia.
Le canzoni di Al Bano nella puntata di Natale
Rai 1 trasmetterà una puntata speciale direttamente dalla Basilica della Natività con le note del Natale suonate da Stiphan Hauser e la voce di Al Bano per accompagnarci nella notte più importante dell’anno per i credenti.
Le parole di padre Enzo Fortunato
“In un passaggio storico difficile come quello attuale, porteremo sul piccolo schermo un messaggio di speranza, insieme cristiano e laico, volto a recuperare l’identità e le tradizioni popolari del Natale. Un messaggio di speranza e di solidarietà per gli ultimi, come nell’intenzione più profonda del Mistero dell’Incarnazione. Ma anche una puntata speciale, tutta natalizia, che verrà trasmessa il 24 dicembre su RAI1 alle 23.30, dalla Basilica della Natività dove per la prima volta in assoluto, le note del Natale, suonate da Stjphan Hauser e cantate da Al Bano, ci accompagneranno nella notte Santa più importante dell’anno. Per concludere con il saluto dei frati della custodia di Terra Santa e la deposizione del Bambin Gesù nel luogo della sua nascita”, ha chiosato il religioso,