Se per le feste non avete voglia del solito panettone o del solito pandoro, perché non stupire i vostri ospiti con dei deliziosi cannoli napoletani fatti in casa? A differenza di quelli siciliani, che sono farciti con ricotta e canditi, i cannoli partenopei sono ripieni di semplice crema pasticcera al limone. Croccanti, friabili e delicati, il segreto per prepararli in modo perfetto sta proprio nella crema: se i limoni sono buoni, anche il risultato finale sarà squisito. Vediamo dunque la ricetta del cannolo napoletano alla sorrentina.
La ricetta del cannolo napoletano
Per eseguire la ricetta del cannolo napoletano alla sorrentina vi serviranno i seguenti ingredienti:
Per l’involucro:
- 500 g di farina
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 noce di strutto
- 1 pizzico di sale
- vino bianco o Marsala q.b.
- olio di semi di arachidi per friggere
Per la crema pasticcera:
- 4 tuorli d’uovo
- 100 g di zucchero
- 30 g di farina
- 500 ml di latte
- vaniglia o buccia di limone grattugiata
Per preparare la ricetta del cannolo napoletano si inizia dalla crema pasticcera. In una casseruola lavorate tuorli e zucchero con un cucchiaio di legno. Aggiungete un po’ di farina e, senza mai smettere di mescolare, amalgamate bene il composto. Quindi, sempre continuando a mescolare, un poco per volta versate il latte bollente nel quale avrete aggiunto un po’ di vaniglia e buccia di limone grattugiata. Mettete quindi sul fuoco e mescolate lasciando sobbollire per circa 3/4 minuti. A questo punto versate la crema in una terrina e fatela raffreddare girando di tanto in tanto perché non si formi la pellicola sulla superficie.
Ora è il momento di fare la pasta dei cannoli. Mettete su un ripiano la farina a fontana e versate al centro lo strutto, il sale e lo zucchero e amalgamate il tutto con vino bianco o Marsala fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Stendete la pasta ottenuta in modo che sia bella sottile e tagliate dei quadrati; avvolgeteli quindi intorno a delle formine di forma tubolare, in modo che i due strati di pasta si sovrappongano e si ottenga così la forma tipica del cannolo.
Chiudete quindi i quadratini di pasta e tuffate i tubi così coperti in abbondante olio di semi caldo appena per qualche secondo, poi sgocciolateli e lasciarli intiepidire. A questo punto estraete delicatamente i cannoli dal tubo e farciteli con la crema pasticciera. E la ricetta del cannolo alla napoletana è pronta!