Durante una diretta di Viva Rai 2, Fiorello fa ascoltare il presunto brano che Giorgia avrebbe dovuto portare a Sanremo e scatena il panico.

Ecco cosa è accaduto.

Fiorello fa sentire pochi secondi del brano di Giorgia per Sanremo 2023

Nel corso della penultima puntata del programma condotto alle prime luci dell’alba da Fiorello, viene presa di mira una delle protagoniste della prossima edizione del Festival, la cantante Giorgia.

Lo showman ha scherzato su uno dei punti fermi del regolamento, ovvero, il divieto assoluto di far ascoltare in anticipo i brani che saranno in gara al Festival.

Nella puntata di Viva Rai 2 del 22 dicembre 2022, Fiorello ha mostrato la conversazione su Whatsapp con la cantante e ha fatto ascoltare in diretta pochi secondi della presunta canzone che Giorgia avrebbe portato a Sanremo 2023.

Ne facciamo ascoltare solo 3 secondi, il regolamento lo consente“, ha affermato Fiorello mentre Biggio e Casciari, preoccupati, lo pregavano di non farlo.

La telefonata di Amadeus e la finta squalifica della cantante

Pochi secondi dopo aver sentito un accenno del brano di Giorgia per Sanremo, Amadeus chiama in diretta l’amico Fiorello per rimproverarlo.

Fingendosi arrabbiatissimo, il diretto artistico del Festival dice allo showman siciliano:

“Vi sto guardando come tutte le mattine, però hai fatto un casino. Io e te siamo come fratelli, hai fatto due Sanremo e mezzo con me, tu sai che non puoi spoilerare la canzone“.

E poi ha continuato, aggiungendo:

Dopo la storia di Fedez io ho cambiato regolamento, dopo un secondo c’è la squalifica del pezzo, sennò poi mi criticano. Quindi io sono costretto a squalificare Giorgia, ora te la assumi tu la responsabilità di dirglielo. Giorgia è squalificata, non si gioca così”.

A quel punto Amadeus mette giù e per alcuni minuti si scatena il panico. Durante la diretta, infatti, Fiorello riceve centinaia di messaggi e chiamate.

Poco dopo Fiorello svela la gag, rivelando che gli unici complici erano proprio Giorgia e Amadeus e che il brano ascoltato non è quello che la cantante porterà in gara a Sanremo e finalmente i presenti hanno potuto tirare un respiro di sollievo.

A causa del segreto assoluto sulle canzoni di Sanremo, in anni precedenti, diversi cantanti sono stati esclusi dalla gara o hanno rischiato la squalifica.

In una delle recenti edizioni, Fedez, in gara con Francesca Michielin erano andati molto vicini alla squalifica dal Festival per un errore del cantante.

Fedez, infatti, aveva distrattamente pubblicato sui social pochi secondi di un video delle prove in cui si sentiva l’audio del brano.

In pochi minuti, il video era diventato virale e la notizia della squalifica era circolata ovunque.

Dopo alcune verifiche, però Amadeus aveva comunicato la bella notizia. I due cantanti non vennero esclusi dalla gara e, come alcuni ricorderanno, vinsero il secondo posto.

La partecipazione di Fiorello a Sanremo 2023

Viva Rai 2, il programma di Fiorello, ideato con la partecipazione di Fabrizio Biggio, è un vero successo anche sui social.

Il format va in onda alle prime luci dell’alba e il conduttore siciliano sembra aver trovato la sua formula televisiva.

Lontana dal varietà e dalla prima serata, la sua rassegna mattutina ha l’obiettivo di portare il buonumore, come Fiorello stesso ha affermato:

 “Un programma che mi impegna 24 ore su 24, con l’unico obiettivo di portare il buonumore con degli spunti di riflessione. Senza abbracciare alcuna idea politica, senza pregiudizi”.

 Lo showman, infatti, risponde di no a chi lo vorrebbe in onda con programmi troppo lunghi:

I programmi lunghissimi, di tre ore, quel tipo di show, no grazie. Oggi la gente vuole la serialità, il pubblico si appassiona alle storie, ai personaggi. Ormai è una sorta di globalizzazione dello spettacolo. Si va in televisione, cellulare, tablet, piattaforme, radio. Anche noi… Non c’è più il programma fine a sé stesso, è tutto correlato. Adesso secondo me va bene questa cosa e sono contento dei risultati”.

In merito a Sanremo, il conduttore ha affermato che lo seguirà il più possibile da casa, ma non accetterà l’invito di Amadeus ad andare al Festival:

Figuriamoci ad andare lì, io non ce la faccio neanche a livello fisico… Quella settimana mi stancherò molto di più perché vorrò vedere quanto più possibile la puntata del Festival. Ma siccome quel disgraziato di Ama, mio amico, farà molto tardi, mi toccherà faticare”.