Dorina Dato età. Dorina Dato, nata a Milano nel 1953, è una cantante, moglie del cantautore Drupi.

Dorina Dato età, marito, figli

Dorina Dato ha dunque 69 anni. Ha incontrato per la prima volta Drupi nel 1973, come corista in tournée e sala prove. Da lì in poi non si sono mai più lasciati. Si sono sposati nel 1992 e non hanno figli. Da sempre entrambi hanno avuto una grande passione per la musica ed hanno anche collaborato. Ne è un esempio il disco intitolato Fuori target che è stato scritto proprio dalla coppia ed ha avuto un grandissimo successo.

“Cosa mi ha fatto innamorare? Tante cose, difficile in un attimo parlarne… un insieme di cose, la sensibilità, questa forza unita alla dolcezza che in un uomo non è così facile. Non sono una gran chiacchierona, ne basta una in famiglia” ha dichiarato Dorina a proposito del marito.

Drupi

Barista, meccanico e benzinaio, già a 15 anni si esibisce nelle balere pavesi. Con il gruppo Le Calamite suona per un paio di estati, mentre l’inverno lavora da idraulico. Il suo esordio discografico avviene nel 1970, quando pubblica il suo primo 45, “Che ti costa”. Nel 1973 partecipa al Festival di Sanremo con “Vado via”: si classifica ultimo, ma la canzone diventa un successo.

Nel 1982 ha presentato il brano intitolato Soli, realizzato insieme ai New Trolls che è diventato un grande successo discografico. Tante le canzoni famose presentate e interpretate dallo stesso come Fammi volare (1985), Era bella davvero (1988), Un uomo in più (1992) e Voglio una donna (1995) – per la produzione di Toto Cutugno.

Nel suo album Amica mia è inserito inoltre il brano Maledetta musica che porta la firma di Giorgio Faletti. Continua a incidere dischi senza rincorrere la notorietà a ogni costo, declinando anche numerosi inviti a trasmissioni revival e reality show, inclusi quelli a carattere musicale. Drupi nel corso degli anni ha acquistato una notorietà sempre crescente nell’Europa dell’est. In Polonia, in un concerto ha superato per pubblico Elton John. In Repubblica Ceca, nella capitale Praga, ha avuto l’onore di esibirsi in concerto nella Piazza della Città Vecchia, dove ad oggi solamente due artisti si sono esibiti: i Rolling Stones e, per l’appunto, Drupi.

Biografia

Se da una parte Drupi ha ottenuto un grande successo soprattutto nell’Europa dell’est ed ovviamente anche nel nostro paese, anche la moglie ha fatto carriera come cantante solista. Intorno alla fine degli anni 70 la nota moglie di Drupi ha inciso il 45 giri intitolato “Bambino”. Poi sempre nello stesso anno è uscito un altro singolo della donna intitolato “Mi piacerebbe diventare”.