Comprare il pellet a buon prezzo, è possibile? Visti i tempi appare difficile, ma è anche vero che l’aumento è proporzionato in tutti i settori.
Tuttavia, esistono delle valide alternative da considerare sull’acquisto del pellet che portano a risparmiare cifre di denaro considerevoli.
Ecco, perché, in questo articolo cercheremo di capire: dove comprare pellet a buon prezzo, ma soprattutto, come spendere meno di 10 euro per un sacco da 15kg.
Pellet a buon prezzo, ecco l’offerta che non ti aspetti
Le cause che hanno fatto impennare il costo delle pellet sono davvero tante. Non esiste un unico motivo che ha generato un’escalation di aumenti su larga scala. In vista dell’inverno con l’aumento dei prezzi, tante famiglie rischiano di restare al freddo. Un motivo in più per capire: dove e come risparmiare sull’acquisto del pellet. In altre parole, risparmiare sulla fonte di riscaldamento.
Sicuramente, ad oggi il pellet è ancora un’ottima fonte di energia.
In linea generale, attualmente in commercio esistono diverse tipologie di pellet e di combustibile, con altrettanti differenti prezzi, per cui occorre scegliere bene la qualità e al prezzo più consono alle nostre esigenze.
In tutto questo, è possibile che il Governo Meloni proceda alla rimodulazione dell’IVA. Ciò significa, che arriverebbe uno sconto sul prezzo del pellet grazie all’abbattimento dell’IVA dal 22 al 5%. Tuttavia, in attesa del provvedimento non ci resta che capire dove e se è possibile acquistare il pellet a un prezzo sotto i 10 euro.
Pellet a un prezzo inferiore di 10 euro, ecco come
Il pellet è il biocombustibile più utilizzato in Italia. Però, il susseguirsi dei rincari sul prezzo mettono in crisi le famiglie che hanno optato per questa forma di riscaldamento.
Sicuramente, è un’ottima risposta per la riduzione dell’impatto ambientale e, anche, delle finanze fino a poco tempo fa.
Ad oggi, comprare un sacco di pellet a un prezzo sotto i 10 euro è quasi impossibile.
I prezzi registrati nella scorsa stagione si aggiravano intorno a 3 e 5 euro per confezione da 15 kg. Purtroppo, la carenza delle materie prime, il picco dei costi di energia ha fatto impennare il prezzo del pellet tra 15 e 20 euro al sacco (15kg).
Dati rilevati anche dall’indagine di Altroconsumo realizzata su una stima del mese di ottobre 2022.
In particolare, l’Italia risulta il maggior importatore del pellet per una stima dell’85%, purtroppo, la guerra Russia – Ucraina ha fatto impennare i prezzi di produzione e di esportazione.
Negli ultimi mesi, la richiesta del prodotto è lievitata, tanto che le scorte ne hanno risentito, per cui il prezzo del pellet è aumentato.
Dove trovare il pellet a prezzo ridotto?
Spesso i canali online offrono ottimi prezzi sul pellet, ma nello stesso tempo, è facile inciampare in una truffa orchestrata da malfattori.
Uno dei vantaggi dell’acquisto del prodotto online è il prezzo nettamente inferiore, rispetto ai negozi fisici. Il più delle volte il discorso sulla variazione di prezzo è dettato dalla diversa disponibilità del prodotto.
Ciò non dovrebbe escludere anche la qualità, anzi dovrebbe essere il contrario. In ogni caso, ti consiglio, di valutare attentamente cosa stai acquistando, specie se il prezzo è particolarmente appetibile.
Alcuni esempi di acquisiti online di pellet
Sul portale online di Leroy Melin, si trova in offerta il pellet a 3k a sacco al costo di 9,99 euro. Tecnomat, offre un pellet di 15kg a 9,90 euro e così via.
Il consiglio resta sempre quello di comparare prezzo e qualità tra i vari siti web.
Quali sono le migliori marche di Pellet
In commercio esistono ottime marche di pellet di alta qualità, tra cui:
- Agri Pellet Prime Certificato A1
- Pellet TIMBORY by PFEIFER 100%
- Pfeifer Holz Pellets 100%
BBQ Toro Beech Pellets - Solu Pellet Di Faggio e Abete