Napoli-Lille, la cronaca del match – Un test importante, l’ultimo prima di Natale, in vista della ripresa del campionato di Serie A nei primi giorni di gennaio. Napoli-Lille, sfida che si è giocata allo stadio Maradona con fischio d’inizio alle ore 20, è stata una delle amichevoli di lusso di questi giorni tra diversi club europei, di cui molti di Serie A. Per la formazione allenata da Luciano Spalletti era un prestigioso test europeo contro un’avversaria di valore, una sgambata amichevole che è stata principalmente utile all’allenatore del Napoli per capire lo stato di forma di alcuni giocatori e per valutare quanto fatto in questi mesi. Brutta partita però del Napoli, che crolla in casa contro i francesi e perde 1-4.

Napoli-Lille, la cronaca del match

La sfida tra Napoli e Lille, che si è giocata al “Maradona” di Napoli, ha avuto inizio alle ore 20. Nei primi minuti di gioco è il Napoli ad attaccare, ma il Lille riesce a ripartire in contropiede con Virginius, che lanciato in campo aperto entra in area di rigore: decisiva la rincorsa di Ostigard che chiude in corner il centravanti dei francesi. Al 12′ prima conclusione del Napoli verso lo specchio: bellissima verticalizzazione di Mario Rui per Elmas, che prova a crossare dal fondo, ma il suo tentativo è facile preda della difesa avversaria e del portiere francese Chevalier. Un minuto dopo altra ripartenza pericolosa del Lille con Angel Gomes, che servito da Virginius prova a calciare ma la sua conclusione finisce alta con il sinistro. Al 17′ il Lille passa: sugli sviluppi di un corner Diakité batte Meret e porta in vantaggio i suoi dopo poco più di un quarto d’ora. Un minuto dopo il Napoli reagisce con Osimhen, che ci prova in rovesciata su cross di Politano, ma il suo tentativo finisce altissimo. Al 21′ Ndombele ci prova da fuori, ma il suo tiro termina alto e si perde sul fondo. Al 32′ Osimhen approfitta di un’incertezza dei due centrali e calcia verso la porta, ma il suo tiro termina sul fondo. Ci riprova il Lille dopo un minuto con Cabella, ma il suo tiro è impreciso e termina sul fondo. Al 39′ il Lille va ancora in avanti con Weah, che si libera di un avversario, si accentra e calcia, ma il suo tiro è totalmente da rivedere e termina altissimo. Al 42′ il Napoli va vicinissimo al pareggio: Elmas serve Kvaratskhelia, che si libera e calcia con il destro, ma Diakite salva tutto con un grande intervento in scivolata. Tra il 45′ e il 46′ doppia occasione per il Napoli. Prima il cross dalla sinistra di Mario Rui e lo stacco a centro area di Osimhen, che però di testa colpisce male. Poi lo stesso attaccante nigeriano serve Kvaratskhelia che liscia però il pallone all’interno dell’area di rigore. Finisce così il primo tempo, con il vantaggio dei francesi.

Nel secondo tempo al 47′ ci prova il Lille con Angel Gomes, ma il suo tiro viene respinto e poi bloccato senza problemi da Meret. Al 52′ Kvaratskhelia ci prova su calcio di punizione, ma il suo tiro finisce alto. Al 63′ il Lille raddoppia: buco di Ostigard che calcola male la traiettoria di un pallone lungo e David non sbaglia da solo davanti a Meret. I francesi sono ora avanti 2-0 sul Napoli. Al 76′ Ounas cala il tris: l’esterno beffa Meret, facendo passare il pallone sotto le sue gambe e poi non esulta in segno di rispetto nei confronti dei suoi ex tifosi. Al minuto 82 è Bamba a fare 0-4: l’attaccante sfrutta l’assist di David e spinge il pallone in rete. Al 92′ Raspadori segna il gol della bandiera. Finisce così 1-4 la sfida al Maradona, con il Napoli che cade contro il Lille in amichevole.

Il tabellino

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo (83′ Zedadka), Juan Jesus (83′ Barba), Ostigard, Mario Rui; Ndombele, Lobotka (69′ Gaetano), Elmas (71′ Raspadori); Politano (69′ Zerbin), Osimhen (69′ Simeone), Kvaratskhelia (83′ Zanoli)
A disp: Marfella, Idasiak, Marchisano, Hysaj, Spavone, Russo All. Spalletti

LILLE (4-2-3-1): Chevalier; Weah (71′ Bayo), Fonte (15′ Alexsandro), Djalo, Diakité; Andre Gomes (62′ Baleba), André; Zhegrova (61′ David), Angel Gomes (61′ Ounas), Cabella (71′ Bamba); Virginius (71′ Ramet)
A disp: Jardim, Jakubech All. Fonseca

Arbitro: Maresca di Napoli
Reti: 18′ Diakité, 64′ David, 77′ Ounas, 82′ Bamba, 92′ Raspadori
Ammonito: Mario Rui (N)