The Net è la nuova fiction targata Rai 2 che è andata in onda ieri sera con le prime due puntate. The Net – Gioco di Squadra – non è solamente una serie, ma uno dei capitoli di un progetto molto più ampio e di carattere internazionale. Italia, Austria e Germania hanno collaborato alla lavorazione di una collana di serie televisive chiamata The Net. Ogni capitolo racconta una storia diversa ed è fruibile in maniera indipendente rispetto agli altri, ma tutti sono accomunati dallo stesso tema, il calcio, e dalla volontà di raccontarlo in maniera originale ed esclusiva. Oltre alla tematica comune infatti, all’interno delle serie vi sono alcuni personaggi chiave che compaiono in tutte le serie, le attraversano trasversalmente e le uniscono in un’unica grande storia. Per l’Italia è Cross Productions a co-produrre con Das Netz GmbH uno dei capitoli del progetto che verrà distribuito a livello internazionale.
The Net, una collaborazione internazionale
La serie italiana The Net – Gioco di Squadra, la serie austriaca The Net – Prometheus e la serie tedesca The Net – Promised Land raccontano i retroscena dell’industria calcistica in una collana sovversiva. Intervenuto durante la trasmissione “Pomeriggio con noi” condotta da Francesco Acchiardi su Cusano Italia TV, il regista Volfango De Biasi ha raccontato le emozioni che precedono l’uscita della serie: “In relatà io ho un approccio sul lavoro a secondo di come va, siamo chiamati all’esame dell’apprezzamento e sono tanti i fattori: la colllocazione, la programmazione ma se poi è un buon prodotto generalmente viene aproezzato oppure, in caso contrario, concede delle considerazioni su cose che non abbiamo considerato prima”.
Volfango De Biasi ed il suo amore per il calcio
Il regista non ha mai nascosto la sua passione per il calcio e la sua fede calcistica: “Io sono sempre stato un diversamente abile nel pallone, il calcio è l’amore della mia vita meno corrisposto, è quella emozione dell’infazia di quando si facevano i palloni con il nastro e la carta, il calcio sono le partite serie e meno serie, il calcio è il calcio giocato. Il calcio giocato è un mistero amoroso, poi c’è il transfert: la squadra del cuore in cui da bambino si sogna. Il calcio è diventato uno strumento psichiatrico, io ho lavorato a tre progetti sul calcio nella mia vita, ed il calcio puo aiutare nella comunicazione essendo un linguaggio universale, il calcio è drammaturgico.”
The Net, una serie che rispecchia il paese
Il regista ha spiegato il suo ultimo lavoro: “The net è un immagine del paese, una serie che puo piacere a tutti perchè il calcio è un fantasma narrativo, è una storia di calcio ma poi si parla di famiglia, problemi e rivalità legate al calcio ma anche alla famiglia, uomini loschi che tramano nell’ombra ma anche un rapporto con la responabilità. Noi italiani facciamo in maniera molto seria le cose meno serie ed in maniera poco serie le cose molto serie. The Net è una storia godibile, di storie appartenenti al nostro immaginario collettivo.”