Lo Zecchino d’oro torna a far emozionare il pubblico e tra le canzoni vi è “Il mondo alla rovescia” di Maurizio Festuccia che è un finalista. Si tratta di un artista di Rieti che cercherà di conquistare la giuria e i telespettatori per conquistare il primo posto. Non è la prima volta che un cittadino del Paese del Lazio arriva in finale, infatti, Francesco Rinaldi ha ottenuto tre vittorie.

Zecchino d’oro finalista, le parole dell’artista

Per me saranno tre giorni di intensa emozione – riferisce Maurizio Festuccia al Messaggero Non ho mai presentato un mio brano allo Zecchino d’Oro, è la prima volta che ci provo, anche grazie alla collaborazione dell’autore della musica Francesco Stillitano, ed aver centrato la finale su oltre 600 canzoni giunte all’Antoniano, è già un’enorme soddisfazione. Ovviamente, non faccio pronostici e nemmeno mi illudo più di tanto ma essere lì, per me vuol dire già moltissimo e son convinto che questa canzone saprà difendersi per bene“.

Poi ha aggiunto: “Sono in ottima compagnia e questo fa ancor più onore alla presenza di una mia canzone in questa edizione della gara canora per bambini più blasonata di sempre. – si legge – Seguiamo con trasporto questa tre giorni ed anche io, dagli studi tv dell’Antoniano, sarò pronto a sostenere ed applaudire la piccola Susanna Marchetti de L’Aquila che interpreterà il brano. Incrociamo le dita e godiamoci questo momento. Il resto…resterà comunque un indelebile pagina per noi reatini“.

Sessantacinquesima edizione del concorso canoro

Lo Zecchino d’oro è giunto alla sessantacinquesima edizione ed inizierà il 22 dicembre per una durata di tre giorni su Rai1 a partire dalle 17. La finalissima è prevista per il 24 pomeriggio, vigilia di Natale, dove si esibiranno gli artisti con le 14 canzoni in gara. Anche quest’anno presenterà Carlo Conti, mentre le prime due puntate saranno accompagnate da Paolo Conticini e Francesca Fialdini.

Oltre a Festuccia, gli autori con i brani finalisti sono: Enrico Ruggeri, Checco Zalone, Virginio, Daniele Coro, Deborah Iurato, Eugenio Cesaro e poi ancora Antonio Buldini, Franco Fasano, Giuseppe De Rosa, Mario Gardini. Gli arrangiamenti di tutte la canzoni sono stati curati da Lucio ‘Violino’ Fabbri.

L’evento canoro è legato all’Operazione Pane, una gara di beneficienza e solidarietà che sostiene diciotto mense francescane in Italia e 5 nel mondo. Chiunque voglia donare può farlo chiamando il numero 45588.

Le parole di Carlo Conti e Cristina D’Avena

Visto il successo dello Zecchino D’Oro che nel corso degli anni continua ad attirare l’attenzione di milioni di telespettatori, grandi e piccini, Carlo Conti ha affermato nel corso di un’intervista che la musica e questo evento in particolare non hanno età. Il presentatore prenderà le sembianze di Mago Zurlì così da avvicinarsi ai bambini, unici protagonisti dello show. “Sono io che mi abbasso per parlare con loro – ha spiegato – una manifestazione per bambini, al centro ci sono i bambini che si comportano come tali e non vogliono fare gli adulti”.

Inoltre ha spoilerato alcuni dettagli per quanto riguarda gli ospiti e alcune sorprese previste durante la manifestazione. “Ci saranno degli ospiti e tra i tanti ci sono due youtuber amati dai ragazzi che saranno presenti in tutte e tre le date”. Ha aggiunto. Durante la finalissima, poi, Paolo Conticini, Francesca Fialdini e Cristina D’Avena faranno parte della giuria.

Anche la regina delle sigle di cartoni ha detto la sua riguardo alla sua partecipazione alla gara come giurato: “Ci sono nata su questo palco, lo conosco da quando avevo 3 anni. Ogni volta che ci torno sono emozioni fortissime nel cuore, penso al Ballo del Moscerino che cantano ancora oggi. Le emozioni da bambini danno lo sprint per andare avanti con più forza e spesso ce ne dimentichiamo”.