Qual è il significato, ma soprattutto l’animale del Grinch? Una domanda che verrà spontanea a molti di noi sarà venuta in mente e che verrà ancora quando stasera, alle 19:30, nell’attesa del cenone della vigilia, vedremo il celebre film di Jim Carrey. Il “mostro” verde, infatti, rappresenta un vero e proprio must del nostro Natale, ma in pochi sanno cosa si nasconde dietro al celebre personaggio che tanto odia le festività natalizie.
Grinch, significato e animale che rappresenta
Creato nel lontano 1957 dal fumettista e scrittore statunitense Dr. Seuss, prese immediatamente piede nei paesi anglosassoni. La sua definitiva consacrazione, però, avvenne nel 2000 proprio per mano di Jim Carrey, che con il suo film fece entrare il personaggio nelle case di tutti. Ma da cosa deriva? In realtà non rappresenta nessun animale esistente, ma si tratta di una creatura antropomorfa, dal folto pelo verde e con gli occhi iettati di rosso, andandogli a conferire un aria spiritata e a tratti di terrore.
Proprio come nel film, rappresenta una creatura che ama vivere in solitaria e che odia, in particolare, il periodo natalizio. Come in ogni storia che si rispetti, dove il bene trionfa sul male, la magia e l’amore del Natale riescono a sciogliere il suo cuore nero e fargli amare il periodo delle festività.
Il nome, invece, deriva proprio dalla parola “grinch“, che sta a rappresentare una persona scontrosa, senza umore e che diffonde depressione in tutti coloro le solo vicini. La trasposizione del significato del termine indica appunto la misantropia del personaggio natalizio, la cui solitudine si riflette anche sulle altre persone visto il suo intento di voler rubare anche agli altri la gioia del Natale, dal momento che lui stesso non è in grado di goderne.
Insomma, questa sera quando vedremo il celebre film sapremo cosa si cela realmente dietro al personaggio.