Con la vittoria del Mondiale in Qatar per l’edizione del 2022, Lionel Messi è entrato ancora di più nella storia del calcio. L’Argentina ha alzato al cielo la sua terza Coppa del Mondo e la Pulce ha coronato i successi di una carriera strabilianti con la vittoria della competizione iridata, unica a mancare nel suo Palmares. Messi, inoltre, è stato scelto come miglior giocatore del torneo, capace di realizzare 7 gol, di cui 2 in finale. La stella del Paris Saint Germain ha sollevato la Coppa del Mondo nella finale di Doha lo scorso 18 dicembre. Un ultimo riconoscimento al Campione assoluto, che resterà per sempre nella storia dello sport in generale. Tantissimi gli elogi per il talento ex Barcellona anche dal rivale di sempre: il Brasile. Secondo quanto riportato da Tyc Sport, in fatto, la Sovrintendenza allo sport di Rio de Janeiro ha invitato Messi a lasciare le proprie impronte nella Hall of Fame del Maracana. Per Messi non si tratta del primo invito, infatti, nel corso della sua carriera lo stesso Brasile lo aveva invitato anche in seguito alla vittoria della Copa America nello scorso anno.

Il Sovraintendente dello Sport di Rio, Adriano Santos in persona, ha anche aggiunto: Messi ha già dimostrato tutta la sua importanza dentro e fuori dal campo. È un giocatore che da anni è ai massimi livelli nella storia del calcio. Vincere il Mondiale è solo il coronamento di una carriera bella e vittoriosa. E’ giusto che anche il Maracanà gli renda omaggio. Alla fine Messi è un genio del pallone”. Un incoronamento a giocatore più forte di tutti i tempi, riconosciuto anche dai rivali di sempre come il Brasile. A testimonianza di come Lionel Messi sia stato capace di unire nazioni intere, in unico passionale e viscerale amore il calcio.

Guardiola: “Messi migliore di sempre anche senza la vittoria del Mondiale”

Dopo la Finale del Mondiale, a breve il calcio nostrano tornerà in campo. Non solo, le prime big europee a tornare in campo, saranno Manchester City e Liverpool. All’Ethiad Stadium, la squadra di Guardiola ospiterà i Reds nei quarti di finale della coppa di Lega. A poche ore dalla sfida, l’allenatore dei Citizens si è soffermato anche sulla vittoria dell’Argentina nel Mondiale in Qatar: Siamo incredibilmente felici per Alvarez e Otamendi e, personalmente, per Messi. Nessuno può mettere in dubbio che sia uno dei più grandi di sempre. Per me è il migliore, è difficile pensare a un altro giocatore che possa competere con quello che ha fatto. C’è chi sostiene che il migliore sia stato Pelé, Di Stefano o Maradona ma anche se non avesse vinto il Mondiale, la mia opinione su di lui non sarebbe cambiata”. Un passaggio significativo quello di Guardiola, con l’allenatore che ha voluto spiegare tutta la sua ammirazione nei confronti di Lionel Messi: definendolo a tutti gli effetti il migliore di tutti i tempi.