Arnoldo Mondadori moglie e figli. Nato a Poggio Rusco il 2 novembre 1889 e deceduto a Milano l’8 giugno 1971, Arnoldo Mondadori è stato un editore italiano fondatore della omonima casa editrice.

Arnoldo Mondadori moglie e figli

Mondadori era sposato con Andreina Monicelli. I due convolarono a nozze nel 1913. La donna era una delle sorelle di Tommaso Monicelli nonché sorella del regista Mario.

Figli

Dal matrimonio di Arnoldo e Andreina sono nati quattro figli: Alberto (1914-1976), Giorgio (1917-2009), Laura, detta Mimma (1924-1991) e Cristina, detta Pucci (1934-2015). Laura è la madre di Leonardo Mondadori Forneron, nato dal matrimonio con Giorgio Forneron.

All’età di 13 anni, il figlio maggiore Alberto aveva già fatto il suo ingresso ufficiale nell’azienda di famiglia, successivamente lavorò nel cinema fondando una società di produzione chiamata Montedoro Film.

Il secondo genito Giorgio fu presidente della casa editrice fondata dal padre dal 1968 al 1976. Oltre a ciò, entrò nel mondo della dirigenza sportiva, diventando presidente dell’Associazione Calcio Verona, guidando il club in serie A.

La terza figlia, Laura, si occupò di una galleria grafica a Milano fino alla morte del padre, per poi prendere parte alla gestione dell’azienda di famiglia.

Biografia

All’età di 17 anni Arnoldo iniziò a lavorare in un’azienda tipografica, un ambiente che trovò particolarmente interessante, tanto da decidere di continuare la sua carriera nell’editoria. Tra il 1907 e il 1908 riuscì ad acquisire un’impresa, rendendola l’azienda di famiglia. Nel 1912 fondò La Scolastica, con cui produsse libri per la scuola e letture per l’infanzia.

Il primo vero successo per Mondadori fu l’acquisizione dei diritti dell’Enciclopedia dei ragazzi nel 1921, di cui produsse una traduzione rinnovata nei contenuti nel 1935. Dopo gli anni difficili della seconda guerra mondiale, segnati da cambi di sedi e censure, negli anni ’50 e ’60 iniziò le pubblicazioni di importanti opere letterarie. Negli ultimi anni di vita, lasciò ai figli la direzione della casa editrice. 

La docufiction

La vita di Arnoldo Mondadori viene ripercorsa in una docufiction in onda mercoledì 21 dicembre su Rai 1. È Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo, con protagonista Michele Placido, che dà il volto al grande editore. Partendo da una famiglia povera, a Ostiglia nel Mantovano, dall’inizio del ‘900, Mondadori riuscì a costruire un impero. Nella docufiction si ripercorrono le varie fasi della vita e del lavoro di un vero e proprio capitano d’industria: le umili origini, l’abbandono della scuola a 10 anni e l’affermazione nell’editoria. Poi il suo difficile rapporto con il figlio Alberto.