Vasco Rossi Ogni volta compie 40 anni, un testo diventato colonna sonora per più di una generazione che vede una nuova luce grazie ad un video clip animato che ne traspone in immagini l’essenza del brano. Il nuovo video di Ogni Volta fa parte delle iniziative legate alle celebrazioni per i 40 anni di Vado al massimo, il rivoluzionario disco del 1982. Si tratta del quarto video clip di questo tipo dopo quelli di Jenny è Pazza, Anima Fragile e Siamo solo noi.
Vasco Rossi Ogni Volta video animato
Ogni Volta è da sempre una canzone manifesto di Vasco Rossi, un testo incredibile che è stato reso leggenda nella canzone come sottolinea il regista Arturo Bertusi che si è occupato del video: “Tra le canzoni entrate nella storia della musica italiana, e tra le più amate di Vasco, Ogni volta è quella che ha il minor numero di parole, massima sintesi della sintesi poetica di Vasco, che ha portato a lavorare in sottrazione sulla sceneggiatura e sulla grafica”, sottolineando poi il punto di vista che ha voluto trasmettere “Ogni volta, una canzone autobiografica, intima e introspettiva, un affresco impressionistico di emozioni e stati d’animo, ha una struttura simile a una filastrocca, con poche variazioni (un cambio di tonalità, un assolo di violino e uno di chitarra) ed è tutta in prima persona. Per questa ragione è stato naturale ideare un video tutto in soggettiva, con un unico protagonista e un unico sguardo, quello di Vasco“.
Un premio strega alla sceneggiatura
Il soggetto e la sceneggiatura del video clip di Ogni Volta portano la firma della scrittrice Veronica Raimo, vincitrice del Premio Strega Giovani 2022 per il romanzo Niente di vero: “L’ho contattata per proporle questo progetto e dopo poche ore abbiamo iniziato a lavorarci. Veronica era nel tour promozionale dello Strega, noi in tour con Vasco Rossi; poche telefonate e qualche mail durante l’estate sono bastate per scrivere insieme la sceneggiatura definitiva, senza esserci mai incontrati”. Un successo annunciato quello di questo nuovo visionario lavoro di Vasco Rossi.
Ogni volta testo e significato
E ogni volta che viene giorno
Ogni volta che ritorno
Ogni volta che cammino e
Mi sembra di averti vicino
Ogni volta che mi guardo intorno
Ogni volta che non me ne accorgo
Ogni volta che viene giorno
E ogni volta che mi sveglio
Ogni volta che mi sbaglio
Ogni volta che sono sicuro e
Ogni volta che mi sento solo
Ogni volta che mi viene in mente
Qualche cosa che non c’entra niente
Ogni volta
E ogni volta che non sono coerente
E ogni volta che non è importante
Ogni volta che qualcuno si preoccupa per me
Ogni volta che non c’è
Proprio quanto la stavo cercando
Ogni volta
Ogni volta quando
E ogni volta che non c’entro
Ogni volta che non sono stato
Ogni volta che non guardo in faccia a niente
E ogni volta che dopo piango
Ogni volta che rimango
Con la testa tra le mani
E rimando tutto a domani
Ogni volta rappresenta un viaggio nel dolore per Vasco Rossi, in quelle assenze che ne hanno contraddistinto alcune fasi della vita come ad esempio quella del padre. In ogni ripetizione c’è un sentimento incredibile che trasmette mille e più significati, si tratta di una delle canzoni d’amore verso un padre più vere ed autentiche della musica italiana.